RISOTTO PERFETTO, il segreto non è un ingrediente ma un utensile

Per preparare un risotto a dir poco irresistibile l’arma segreta non risiede in un ingrediente ma in un utensile che vi cambierà la vita.

Come dovrebbe essere un risotto perfetto? Gli esperti del settore risponderebbero “all’onda”, termine con cui si indica una consistenza cremosa ma fluida, avvolgente ma non troppo compatta. Perfetto, per l’appunto. Come ottenere però questo risultato?

Senza dubbio ci vuole tanta manualità, ingredienti di qualità ma anche i gusti strumenti o, per meglio dire, uno strumento in particolare. Pare infatti che un utensile sappia fare la differenza, sappia darci la marcia in più per centrare l’obbiettivo.

Il risotto perfetto dipende allora da un acquisto che non possiamo esimerci dal fare.

Il segreto del risotto perfetto è un utensile: scopri quale insieme a noi

risotto
Foto da Canva

Forse lo avrete visto qualche volta nei cassetti della cucina, chiedendovi di conseguenza per quale preparazione avreste dovuto usarlo, e lasciandolo però poi puntualmente lì intonso.

Pare però che oggi finalmente troveremo l’utilizzo giusto per il cucchiaio bucato: lui è l’artefice di un risotto perfetto.

Quel buffo foro centrale aiuterà a distribuire al meglio la cremosità che si va a creare mantecando il risotto, rendendolo di conseguenza morbido e avvolgente.

A fine cottura dovrete infatti unire qualche ricciolo di burro al composto, cosa che permette di rendere denso il piatto. Per amalgamare bene il tutto il cucchiaio bucato risulterà perfetto: farà infatti passare il riso attraverso il foro cosa che aiuterà a insaporire il tutto in modo uniforme.

LEGGI ANCHE –> 20 minuti e 7 ingredienti per il risotto più veloce e facile di sempre

Altri piccoli trucchi per ottenere un risotto perfetto sono mantecare a fuoco spento e utilizzare un burro a temperature molto molto basse. Il burro ghiacciato garantirà infatti quello shock termico che agevolerà la formazione della tanto desiderata cremina, quella carmina che rende il risotto più che goloso.

Tenuto conto di tali accortezze dovreste avere tutte le basi per realizzare un risotto di quelli veramente impeccabili. Ora sarà solo questione di pratica, materie prime di qualità e tanta, tanta pazienza. Fidatevi, il risotto perfetto arriverà: è solo questione di tempo.

Impostazioni privacy