Voglia di frittata? Ecco 5 idee che devi assolutamente provare!

La frittata è un grande classico, e in queste serate primaverili, non c’è niente di meglio che portarla sulle nostre tavole. Andiamo quindi a scoprire, cinque idee semplici da cucinare.

La frittata è infatti un’ottima salva cena, in quanto in pochi minuti e con l’aggiunta di una verdura si può portare in tavola un piatto saporito e completo.

Per prepararla però, è necessario seguire dei semplici passaggi e accorgimenti, in modo da non seccarla troppo. Inoltre, aggiungendo della panna o del latte, la frittata risulterà più cremosa.

Le uova, in particolare, non vanno montate ma solo sbattute in modo che tuorlo e albume si incorporino a vicenda.

In cottura poi, non bisogna esagerare con l’olio, basta infatti una minima quantità. Inoltre, prima di aggiungere le uova sbattute si deve aspettare che l’olio sia ben caldo.

Nel caso si decida di aggiungere alla frittata delle verdure, queste andranno cotte in precedenza, in una padella in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Ora che abbiamo le idee chiare, andiamo a scoprire le 5 idee per una frittata

La prima idea che vi propongo è la classica frittata con le zucchine. Saranno necessarie zucchine, uova, olio, sale e pepe. Prima di tutto è necessario saltare in padella le zucchine. Aggiungetele poi, al resto degli ingredienti e cuocete come una normale frittata.

frittata
Foto da Pixabay

La seconda alternativa, è la frittata di piselli. In questo caso, agli ingredienti base è necessario aggiungere i piselli. Questi vanno precedentemente cotti, in padella con un po’ di cipolla. Successivamente vanno aggiunti alle uova. Infine, il composto va cotto in padella.

C’è poi la frittata di carote al curry, o altra spezia di vostro gradimento. Per prima cosa è necessario, pulire le carote, tagliarle a pezzetti e cuocerle in padella, finché non diventeranno leggermente tenere. A questo punto andranno aggiunte alle uova sbattute, condendo il composto con sale e curry. Cuocete poi il tutto.

La frittata di piselli è un piatto fresco, invitante, che può essere servito anche tiepido. Si prepara mescolando i piselli, precedentemente soffritti in padella con della cipolla, al composto di uova e si cuoce il tutto in padella.

L’ultima proposta è una frittata ai formaggi. In questo caso al composto base di uova, sale e pepe, si possono aggiungere due formaggi a scelta. Un’idea potrebbe essere il grana e l’emmental, oppure un formaggio piccante in modo da dare alla frittata un gusto più deciso. Infine, si cuoce come una normale frittata, ma in questo caso rimane più morbida.

Frittata carote
@Adobestock

Ecco quindi qualche spunto, per una cena veloce grazie alle mille ricette che si possono preparare con una frittata. In realtà queste sono solo poche idee, infatti si possono provare un sacco di abbinamenti alternativi e particolari, in base ai propri gusti.

Impostazioni privacy