Togliere la pelle dai pomodori senza scottarsi: il trucco rapido ed efficiente

Scopri un trucco rapido per togliere la pelle dai pomodori senza scottarsi e con estrema facilità: eliminare la buccia non sarà mai stato così facile.

Lo usiamo a dadini nell’insalata, sotto forma di sugo su pizza e pasta, come condimento di carne e pesce e in un’altra infinità di modi che neanche riusciamo a riassumere.

Il pomodoro è assoluto protagonista della cucina italiana, usato alcune volte da crudo, altre da cotto e altre ancora da spellato. Già, spellato: sapete come si spella un pomodoro?

La tecnica forse a qualcuno sfugge e anche chi la conosce lamenta una certa complessità nel procedimento: il pomodoro va infatti fatto sbollentare e poi, da caldo, privato della pelle, operazione non solo tediosa ma anche potenzialmente ustionante. Esiste forse alternativa?

A quanto pare sì o, per lo meno, esiste un piccolo trucco da poter mettere in atto per rendere l’eliminazione della pelle die pomodori non solo più rapida ma anche a prova di scottatura. Scopriamola insieme.

Il trucco per togliere la pelle dai pomodori

pomodori
Foto da Pixabay

L’inizio del procedimento è già quello a noi ben noto.

Una volta eliminati i piccioli e incisa ad X la cima dei pomodori possiamo tuffarli in una pentola di acqua portata a bollore e lasciarli lì dentro per massimo 20 secondi.

Ora il primo trucco. Una volta tolti dall’acqua calda i pomodori potranno esser messi in una bacinella ricolma di ghiaccio prima di esser spellati: la pelle verrà via facilmente e il calore sarà disperso.

Vi è poi un metodo pienamente innovativo che elimina anche il passaggio in acqua proponendo, al posto di questo, nientemeno che una macinatura in olio.

Dopo aver lavato e inciso i pomodori li si immerge in una ciotola piena di olio d’oliva dove verranno poi lasciati in ammollo per almeno 3 ore. A quanto pare la pelle poi si elimina con estrema facilità.

Si consiglia comunque semper dei iniziare a spellare dai margini dell’incisione realizzata in cima al pomodoro o, comunque, dai punti in cui la pelle si è già staccata.

Ora con il pomodoro spellato potete sbizzarrirai tra sugo, intingoli e chi più ne ha più ne metta. buon pomodoro a tutte!

Impostazioni privacy