Hai del prosciutto cotto e non sai cosa fare? Ecco 5 ricette da preparare

E’ avanzato del prosciutto cotto e non sapete cosa fare? Scopri come evitare sprechi dando vita a nuovi piatti, ecco le ricette facili e sfiziose da preparare con il prosciutto cotto.

Quante volte vi siete ritrovate in frigo con del prosciutto cotto avanzato e non sapete come utilizzarlo? La prima idea di solito è preparare dei sandwich o panini, nulla di sbagliato ma non è l’unica soluzione. Il prosciutto cotto è un alimento spesso presente in frigo si può consumare così soprattutto per i piccoli di casa. Infatti rispetto agli altri salumi è più magro, basti pensare al prosciutto crudo e pancetta che hanno una percentuale più alta in grassi.  Il prosciutto cotto ha un sapore unico, particolare e soprattutto lascia un aroma delicato. Scopriamo come utilizzarlo non solo per preparare sandwich e panini, ma diverse ricette dagli antipasti ai contorni.

Noi di Mammeincucina, vi presentiamo 5 video ricette che prevedono come ingrediente il prosciutto cotto.

Prosciutto cotto: ricette sfiziose e facili

Il prosciutto cotto è un alimento spesso presente nel frigo, a volte se ne compra più del dovuto o semplicemente volete preparare qualcosa di diverso, che non sia un sandwich.  Scopriamo insieme 5 ricette, se avete della mozzarella avanzata, ecco come riutilizzarla.

1- Girelle al prosciutto cotto e formaggio

Cena con amici o parenti e non sapete cosa servire come antipasto? Che ne dite delle girelle di prosciutto cotto, una ricetta facile e veloce che non richiede tantissimi ingredienti. Basta srotolare la pasta sfoglia e farcire con il prosciutto cotto e formaggio. La ricetta prevede anche la paprika e pepe nero, ma potete omettere se dovete servirlo anche ai piccoli di casa. Ecco come si preparano, basta vedere il video tutorial.

Se volete provate a preparare a casa la pasta sfoglia leggera, cliccate qui e scoprirete la ricetta!

2- Pasta con zucchine e prosciutto cotto cremosa

Un primo piatto di facile preparazione, una valida alternativa al classico primo piatto panna e prosciutto. Un modo alternativo di gustare il prosciutto con la pasta arricchito dalle zucchine. Una ricetta perfetta da preparare anche con il prosciutto cotto a fette se non avete i dadini. Un piatto che si presta benissimo anche per i piccoli di casa, allora non vi resta che vedere il video tutorial qui sotto e tutto vi risulterà facile e veloce.

3- Polpettone di patate ripieno di prosciutto cotto

Il secondo piatto alternativo e insolito, invece del classico polpettone che si prepara con la carne tritata. Questa ricetta non solo è invitante, gustosa e nutriente che si trasforma in un piatto unico, potete se volete servire con un piatto di verdure bollite e condite con un pò di olio extra vergine di oliva e del succo di limone. Se seguirete attentamente il video tutorial qui sotto vi renderete conto che non richiede molto tempo e non solo neanche molta dimestichezza in cucina.

4- Crepes al prosciutto cotto e mozzarella

Chi l’ha detto che le crepes sono buone solo dolci o con spinaci. Avete mai provato le crepes al prosciutto cotto e mozzarella? Una ricetta deliziosa e invitante che lascerà tutti a bocca aperta, potete gustare sia come primo piatto che antipasto sfizioso. Inoltre si prestano benissimo per un pasto fuori casa. Non solo bastano pochi ingredienti ma anche pochi minuti per portare a tavola una ricetta particolare che lascerà tutti a bocca aperta. Ecco come si preparano, basta vedere il video tutorial.

5-Patè di prosciutto cotto

Non solo di tonno ma anche con il prosciutto cotto potete preparare il patè. Una salsa perfetta per preparare tartine, tramezzini, vol-au-vent e stuzzichini che potete servire come antipasto sfizioso magari per una festa di compleanno o quando avete ospiti. Ecco il video tutorial da seguire.

Che ne dite ? Adesso tocca a voi mettervi ai fornelli e sorprendere la vostra famiglia!

Impostazioni privacy