I secondi piatti che si preparano in 10 minuti

Oggi scopriremo insieme una raccolta di secondi piatti e ci sarà davvero utile per variare la nostra alimentazione quotidiana, ma anche per prendere qualche spunto sfizioso e creativo per le feste natalizie.

Ecco la lista dei secondi piatti che si preparano in maniera rapida, gustosissimi, semplici da preparare.

I secondi piatti sfiziosi che si preparano in un battibaleno!

Il secondo piatto è sempre un rompi capo, per i primi, ce la caviamo molto spesso con un bel piatto di pasta semplice o arricchito da condimenti vari.il secondo piatto è quella pietanza che non ci viene mai in mente, qualcosa che vorremmo preparare ma troppo elaborato, e spesso siamo manchevoli di idee che non siano scontate. Oggi però vogliamo darti moltissimi spunti per cucinare dei secondi anche quando vai in fretta infuria, gustosi per impreziosire i menù delle feste, ottime alternative alle quali magari non avevi ancora pensato. Scopriamo insieme la nostra raccolta messa a punto appositamente per te!

Cordon bleu? Sì, ma di melanzane!

Iniziamo da un piatto conosciutissimo, il cordon bleu, a base di cotoletta di pollo oppure tacchino ripieno di prosciutto e formaggio. Oggi vi proponiamo una variante del tradizionale a base di melanzane, super prelibata, questa ricetta è ottima anche per i vegetariani, puoi non includere il ripieno di prosciutto e dedicarti soltanto alla scelta del tuo formaggio preferito, noi utilizzeremo la provola affumicata.

Questo cordon bleu viene avvolto da una doppia panatura di farina e pangrattato, per una croccantezza e un sapore unici. Questo è il modo di portare in tavola un secondo piatto sfizioso che richiede una preparazione di soli 10 minuti. Per prepararli avrei bisogno di 230 g di melanzane, 120 g di provola affumicata, basilico quanto basta, farina 00 quanto basta, pepe nero quanto basta, due uova, sale, pangrattato, prosciutto cotto, almeno 120 g. Per friggere avrei bisogno di olio di semi di arachide.

L’omelette in 5 minuti!

Sai già che le uova ti permettono delle preparazioni velocissime, per dar vita a delle pietanze uniche gustose. Oggi infatti vedremo la ricetta dell’omelette di base, una preparazione di cinque minuti per una cottura di quattro, non arriveremo nemmeno a 10 minuti ma porteremo in tavola un piatto della tradizione, perfetto per chi va sempre di fretta, possibile da impreziosire con verdure, formaggi, spezie di vario tipo.

L’omelette è un piatto di origine francese, da non confondere con la tradizionale frittata italiana, prepararla può sembrare un’impresa semplice in realtà bisogna necessariamente mettere in pratica determinati passaggi, per questo ti consigliamo di seguire attentamente il video tutorial.

Oggi vedremo la preparazione base per la quale servono due uova grandi, del sale fino, del latte intero, almeno 30 g, e dell’olio extravergine d’oliva per 15 g.

Pollo fritto da leccarsi i baffi, velocissimo!

Tutte, almeno una volta nella vita, abbiamo assaggiato il pollo fritto, classica preparazione americana, irresistibilmente saporito e croccante. Oggi vogliamo proporvi una variante super veloce, accompagnata da una maionese senza uova, un piatto sfizioso anche per servire un antipasto che i commensali non dimenticheranno facilmente. Andiamo alla scoperta di questi fragranti bastoncini dorati.

Per il pollo fritto avremmo bisogno di 800 g di petto di pollo, 30 g di succo di limone, 30 g di olio extravergine d’oliva, pepe nero, rosmarino, scorza di limone, sale, paprica affumicata.

Carne alla pizzaiola in soli 10 minuti

Tra le migliori ricette della cucina italiana c’è sicuramente la carne alla pizzaiola, un piatto semplice, che somiglia un po’ al sapore della pizza marinara, utilizzeremo un sugo ottimo anche per condire la pasta è ideale per fare una bella scarpetta con il pane.

Per realizzare la carne alla pizzaiola in soli 10 minuti avrei bisogno di 300 g di fettine di manzo, olio extravergine d’oliva, sale, aglio, 200 g di passata di pomodoro, origano, pepe nero.

Polpette di tonno al forno

Se pensiamo alle polpette pensiamo principalmente a quelle di carne, o alla versione vegetariana di verdure, oggi invece vogliamo proporvi delle polpette di tonno fatte al forno in soli 10 minuti, ingredienti semplicissimi per un secondo piatto davvero super. Con un esterno croccante e un ripieno morbidissimo e saporito queste polpette risolveranno davvero moltissime delle tue cene preparate in fretta e in furia.

Avrai bisogno semplicemente di tonno, parmigiano, pangrattato, olio e spezie varie ed il gioco sarà fatto. Segui meticolosamente il video tutorial!

Impostazioni privacy