Polpette, ragù, in umido e rifatto con le patate: 4 ricette per riciclare il lesso

riciclare lesso
Adobe Stock

Avete preparato il brodo di carne ma ora con il bollito non sapete cosa fare? Ecco 4 ricette per riciclare il lesso: polpette, ragù, in umido e rifatto con le patate. 

Preparare il brodo di carne a Natale è una tradizione consolidata nelle famiglie di tutti gli italiani. Tortellini, cappelletti, passatelli sono un must nelle tavole durante le feste. 

Una volta però consumato il brodo con la carne cosa ci si fa? A non tutti piace il bollito così nudo e crudo. Anche se ci sono tanti estimatori della pietanza. 

Ad esempio accompagnandolo a delle gustose salse fatte in casa, come la salsa verde o la maionese (qui la ricetta light) può essere un buon modo per proporlo a tavola. Nonostante ciò però ci sono alcuni che proprio non lo gradiscono nemmeno proposto sotto questa veste e allora cosa fare con il lesso di carne?

Ecco 4 ricette semplici e ottime per riciclare il lesso. Scopriamole subito. 

Ecco 4 ricette per riciclare il lesso

lesso riciclare
Adobe Stock

Natale è passato, il brodo lo abbiamo preparato e gustato ma ora una gran quantità di lesso ci è avanzata. Cosa fare allora con la carne bollita? Sono tante le ricette del riciclo con cui possiamo riutilizzare il bollito di carne. Scopriamole.

1) Polpette. Un classico della cucina del riciclo da preparare sempre con quello che avanza. In questo caso useremo appunto il lesso, Per prepararle serviranno oltre alla carne con cui abbiamo fatto il brodo, come manzo e gallina, anche un uovo, del pangrattato, sale, aglio, mortadella, parmigiano, verdure usate per fare il brodo (patate, carote), farina e olio per friggere.

Per il procedimento basterà tritare la carne con un frullatore, aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene. Facciamo quindi le polpette con le mani, le passiamo nella farina e poi le friggiamo.

 

2) Ragù bianco di lesso avanzato. Un ottimo condimento per la pasta, senza pomodoro da preparare con gli avanzi del lesso del brodo. Per farlo ci serviranno, oltre alla carne, gli odori e alcune verdure come carota, sedano e cipolla. Nel video sotto tutti i passaggi nel dettaglio.

3) Rifatto al pomodoro. Un’altra ottima ricetta per riciclare il lesso avanzato per prepararla basterà stufare la cipolla, aggiungere il concentrato di pomodoro e dei pelati e ripassarci la carne. Il risultato sarà eccellente e gustoso. Per i passaggi seguite il video qui sotto.

4) Lesso con le patate. Un altra ricetta semplicissima ottima da servire come secondo piatto. Il lesso rifatto con le patate. Per prepararlo avrete bisogno di: 

  • 800 g bollito 
  • 3 pelati
  • 3 patate
  • sedano
  • carota
  • cipolla
  • olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco

Iniziamo sfilacciando la carne, poi si mette in una pentola con cipolla, sedano e carota tritati. si lascia soffriggere tutto insieme e poi si sfuma con il vino bianco. Quando l’alcol è evaporato si aggiunge il pomodoro e le patate tagliate a cubetti piccoli. Si lascia cuocere il tutto finché le patate non saranno cotte, almeno 20 minuti con il coperchio sopra. Eventualmente fate un assaggio. Si regola di sale e, se serve, si aggiunge del brodo durante la cottura.