Polpette, in salsa, gratinato, con la pasta: 5 tutorial video per cucinare il Merluzzo

Merluzzo
Foto:Freepik

Il merluzzo è un pesce che si presta a diverse preparazioni, è un pesce delicato e povero in grassi. Scopriamo come prepararlo in modi diversi.

In cucina si possono preparare tantissimi piatti diversi anche con un solo alimento, che ne dite del merluzzo? E’ un pesce che apporta tantissimi benefici, contiene diverse sostanze nutritive tra cui gli acidi grassi omega 3. Sono grassi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare quindi devono essere assunti con la dieta.

Il merluzzo è un alimento perfetto da servire a cena, perchè è leggero e facilmente digeribile, la carne è delicata e  si presta a tante preparazioni, non solo come secondo piatto. Inoltre è un alimento molto salutare, il più famoso è quello norvegese.

Scopriamo come preparare il merluzzo in 5 modi diversi, ecco le ricette facili e veloci.

5 Ricette da preparare con il merluzzo: scopriamole

Il merluzzo si presta a tantissime ricette non solo come secondo piatto, quindi abbiamo selezionato per voi 5 semplici e sfiziose e facili, tutte da provare subito! Inoltre vi aiuterà il video tutorial, così sarà tutto più semplice.

bastoncini di pesce merluzzo
Foto:Adobe Stock

1-Polpette di merluzzo

Invece delle classiche polpette di carne, potete preparare delle polpette di merluzzo perfette anche per i piccoli di casa. La ricetta che vi proponiamo si prevede la cottura in padella con olio, ma si prestano benissimo alla cottura in forno, una ricetta salutare. Sono polpette non solo croccanti e saporite, ma nessuno saprà resistere. Per preparare questa ricetta non occorre molto tempo.  Se le volete cuocere al forno, procedete in questo modo, ungete la teglia da forno con extravergine di oliva, adagiate le polpette e poi fate cuocere a 180° per 20 minuti.

Seguite il tutorial qui sotto e avrete tutti i passaggi della ricetta.

2- Filetto di merluzzo con pomodorini

Un secondo piatto perfetto perchè è completo di contorno, infatti il merluzzo si prepara con patate, pomodori e olive. Un piatto delicato e saporito, con un sughetto delicato, accompagnate con delle fette di pane, tutti resteranno a bocca aperta. Vi consigliamo di scegliere i filetti di merluzzo che sono la parte più pregiata del pesce. Seguite il tutorial qui sotto e avrete tutti i passaggi della ricetta.

3- Filetti di merluzzo con salsa di limone

Un piatto perfetto se volete servire un secondo veloce e salutare, si prepara senza alcuna difficoltà. Una ricetta dal sapore delicato e non solo davvero gustoso. Il merluzzo si sa che è un pesce tenero, la ricetta che vi proponiamo è davvero molto facile, provate a seguire il tutorial qui sotto e avrete tutti i passaggi della ricetta.

4-Fettuccine con merluzzo e olive

Invece del classico secondo piatto, che dite di un primo?  Le fettuccine con merluzzo e olive si prepara facilmente,  un modo alternativo per servire a tavola il merluzzo. Invece della classiche tagliatelle al ragù o fettuccine con verdure, potete provare questo primo piatto di pesce. Quello che lo rende ancora più saporito è il limone, provate anche voi la ricetta. Provate a servirli quando avete ospiti, tutti gradiranno.  Seguite il tutorial qui sotto e avrete tutti i passaggi della ricetta.

5- Merluzzo gratinato

Un’alternativa alle polpette potete preparare il merluzzo gratinato in padella basta aggiungere un pò di pangrattato, ma quello che lo rende ancora più particolare sono le mandorle e la buccia di limone. Questi due ingredienti donano un solo un profumo, ma anche un sapore unico e particolare. Inoltre si preparano in pochissimo tempo, perfette da servire quando avete pochissimo tempo da dedicarvi ai fornelli. Servite con un piatto di carote e insalata, ma potete anche scegliere un contorno diverso!

Adesso tocca a voi allacciare il grembiule e decidere quale ricetta preparare!