Come fare la Ghiaccia Reale impeccabile per decorare i biscotti? Pochi ma preziosi consigli

ghiaccia reale
Fonte foto: Pixabay

Scopri come realizzare una ghiaccia reale impeccabile e a prova di biscotti. I trucchi per un risultato semplicemente perfetto.

Con l’arrivo delle feste, la voglia di sfornare biscotti e di decorarli per renderli ancora più belli è sempre tanta. Spesso, però, ci si trova a scontrarsi con alcuni problemi tecnici che impediscono la buona riuscita del prodotto finale. Se si pensa alle decorazioni, ad esempio, la ghiaccia reale è senza alcun dubbio la base perfetta da cui partire per dar vita a disegni di ogni tipo. Non sempre, però, si riesce ad ottenere un buon risultato.

La ghiaccia può infatti risultare troppo liquida o densa, rischiando di rovinare il biscotto. Per fortuna ci sono alcuni piccoli trucchi che si possono mettere in pratica. Scopriamo i più importanti e come applicarli.

Ghiaccia reale: i trucchi da seguire per un risultato perfetto

biscotti decorati
Fonte foto: Pixabay

La ghiaccia reale si realizza con tre soli ingredienti che sono gli albumi, o zucchero a velo e del succo di limone. Questi vanno mescolati tutti insieme fin quando non assumono la consistenza adatta. Consistenza che per decorare i biscotti, dovrà essere morbida. Se, invece si intende usare la ghiaccia reale per scrivere o per creare piccole decorazioni si potranno cambiare le dosi degli ingredienti al fine di renderla più dura.

Dopo aver visto come realizzare degli omini di pan di zenzero perfetti, scopriamo quindi quali sono i trucchi per ottenere un’ottima ghiaccia reale

Realizzare una buona ghiaccia reale non è sempre semplice. Ci sono però dei trucchi che possono aiutare ad ottenere dei buoni risultati. I più importanti sono:

  • Non lavorare troppo a lungo la glassa (specie se si usa la planetaria), altrimenti il rischio è quello di incorporare aria. Cosa che creerebbe dei chiari problemi estetici sui biscotti.
  • Usare la ghiaccia solo su biscotti ben freddi. Applicarla sui biscotti appena usciti da forno farebbe sciogliere parte della glassa andando a rovinare il disegno.Una volta applicata, la glassa dovrà asciugare all’aria. Usare altri metodi rischia di compromettere il risultato finale.
  • Una volta pronta la ghiaccia reale va coperta con della pellicola trasparente. E questo anche se si intende usarla nel giro di poco tempo.
  • Una volta applicata, la glassa dovrà asciugare all’aria. Usare altri metodi rischia di compromettere il risultato finale.
  • Se si colora la ghiaccia tramite coloranti bisogna bilanciarla nuovamente e per farlo occorrerà aggiungere dell’atro zucchero a velo. Il consiglio è quello di usare coloranti in polvere.

Grazie a questi semplici trucchi, ottenere una ghiaccia reale perfetta sarà molto più semplice e consentirà di ottenere degli ottimi biscotti, giusto ciò che serve per rendere più bello in Natale.