La besciamella non è cremosa, fa i grumi o si brucia? Ecco gli errori che stai commettendo

besciamella
Foto:Adobe Stock

Volete stupire la vostra famiglia preparando una pasta al forno con la besciamella ma il risultato finale è lontano dalle vostre aspettative? Ecco gli errori da evitare.

La besciamella è una delle preparazioni base della cucina internazionale, si potrebbe definire una delle salse madri che viene usata spesso come base per altre salse o creme. Ci sono persone che l’adorano e altre che non la preferiscono perchè la ritengono molto grassa. Si prepara facilmente a casa senza alcuna difficoltà, bastano pochi e semplici ingredienti.

Gli ingredienti necessari per la besciamella sono il burro, il latte, la farina, il sale e la noce moscata. Nel corso degli anni diversi chef hanno trovato delle varianti alla classica besciamella, quella vegana, senza glutine, per accontentare un pò tutti. Non solo si può preparare anche una besciamella diversa dalla classica come quella senza burro!

Se decide di prepararla a casa perchè volete stupire la vostra famiglia con una lasagna bianca di verdure e non volete acquistare quella presente sugli scaffali sul supermercato, è importante capire quali sono gli errori da evitare. La besciamella cremosa e perfetta si può preparare solo se si pone la giusta attenzione.

La Besciamella non è cremosa, fa grumi o si attacca al pentolino? Gli errori che devi evitare

E’ capitato a tutti almeno una volta di decidere di preparare una pasta al forno, cannelloni, lasagna che prevedevano come condimento la besciamella.

Può accadere che dopo averla preparata il risultato si allontana dalle vostre aspettative, quindi qualcosa è andato storto. Dove avete sbagliato?

timballo di pasta
Foto:Pixabay

Purtroppo si possono commettere degli errori durante la preparazione della besciamella che compromettono il risultato finale, scopriamo quali.

  1. Non attenersi alla ricetta: spesso capita di non rispettare le quantità degli ingredienti indicati nella ricetta, ma dovrebbe essere una regola generale. Non tralasciare nessun ingrediente.
  2. Sbagliare le proporzioni: non bisogna ricadere in questo errore, in media per litro di latte, occorrono 100 g di burro e 100 g di farina. Ma ci sono comunque delle varianti della besciamella, molto dipende dal risultato che volete ottenere.
  3. Non aggiungere velocemente il latte: ci sono degli step fondamentali quando si prepara la besciamella. Durante la preparazione si deve aggiungere il latte in una sola volta. Poi lavorate bene e velocemente così da evitare la formazione di grumi.
  4. Fiamma troppo alta: l‘intensità della fiamma svolge un ruolo importantissimo per una buona preparazione della besciamella. La fiamma non rimane costante durante la preparazione.  La fiamma deve essere moderata, ma quando preparate il roux, la fiamma va abbassata. Inoltre ricordate che la cottura della besciamella dovrà essere lenta e dolce in questo modo eviterete che la salsa si possa attaccare sul fondo, si formino i grumi e si brucerà.
  5. Non mescolare: la preparazione della besciamella necessita di pazienza e attenzione. Non bisogna tralasciare nessun dettaglio. Durante la cottura è necessario girare con un cucchiaio in legno così da evitare la formazione di grumi. Questo step dovrà avvenire velocemente e energicamente, poi nella parte finale può avvenire più lentamente. L’importante è non dimenticare mai di girare.
  6. Farla raffreddare senza coprirla: dopo aver preparato la besciamella perfetta e cremosa rischiate di rovinare tutto in un solo gesto. La besciamella dopo la preparazione si deve far riposare, quindi mettetela in una pirofila di vetro o ceramica. Ricoprite bene con la carta forno o la pellicola per alimenti, deve stare a contatto con la crema.  Procedendo in questo modo si rovinerà la salsa.