Cappuccino fatto in casa schiumoso come quello del bar? Il trucco geniale

Desiderate preparare il cappuccino ma non sapete come schiumare il latte? Vi consigliamo un piccolo trucco, scoprite quale.

Non c’è cosa più bella di iniziare la giornata con una buona e ricca colazione, un pasto importante della giornata a cui nessuno dovrebbe rinunciare. Potete gustare una tazza di latte caldo accompagnato da deliziosi biscotti fragranti che si prestano all’inzuppo, non solo anche una fetta di torta con gocce di cioccolato. Non è poi così difficile preparare a casa un buon cappuccino ma a volte non sempre si ha disposizione la macchina per schiumare il latte, che come si sa è uno strumento indispensabile per creare una schiuma perfetta e stabile.

Ma se proprio non riuscite a rinunciare ad una tazza di cappuccino schiumato e non potete andare al bar e gustarlo, provate a prepararlo a casa in poco tempo con un semplice trucco.

Infatti noi abbiamo una soluzione a tutto, c’è un piccolo trucco per schiumare il latte senza la macchina, scopriamo quale.

Come schiumare il latte per il cappuccino: trucco infallibile

Volete stupire la vostra famiglia a colazione? Che ne dite di preparare un cappuccino perfetto? Ma se non avete a disposizione la macchina per poterlo preparare abbiamo la soluzione adatta a voi.

latte allerta
Latte Fonte: Pixabay

Il cappuccino si prepara con latte e caffè, una bevanda a cui nessuno sa rinunciare, spesso scelta anche quando si va al bar. E’ davvero piacevole assaporare la schiuma del latte che si trova sulla superficie, che potete gustarla anche se rimane sul fondo della tazza aiutandovi con un cucchiaino.

Per preparare il cappuccino senza la macchina del bar dovete porre attenzione alla scelta del latte, che deve essere intero e freddo, così riuscirete a preparare una schiuma perfetta. Quindi il latte deve essere intero e freddo da frigo, in questo modo garantirà una schiuma perfetta e densa.

Prendete un barattolo di vetro ben pulito e sterilizzato, compreso il tappo. Versate 2 cucchiai di latte nel barattolo, chiudete con il tappo e agitate energicamente per 2 minuti circa, come se stesse shakerando. Non appena si forma la schiuma bianca vi fermate, ma aspettate un attimo, per renderla perfetta non vi resta che mettere nel forno a microonde, togliete il tappo e riscaldate per 30 secondi. Appena aprirete lo sportello noterete una schiuma soffice, non vi resta che servire il vostro cappuccino con il latte schiumato che verserete nella tazza con il caffè. Per renderlo ancor più particolare, spolverare del cacao amaro in polvere e gustare subito.

Cappuccino schiumoso, il metodo alternativo

Il cappuccino con la schiuma soffice e perfetta la potete anche preparare con le fruste elettriche, il classico metodo sempre efficace. Dovete mettere in un bollilatte il latte e lo riscaldate ma attenzione non deve arrivare ad ebollizione.

Cuocere al microonde: tutti i trucchi per farlo bene
(Adobestock photo)

Poi lo montate con le fruste che impiegate solitamente quando montate la panna, adesso si che potete servire a colazione un cappuccino con una schiuma perfetta.

Trucchi da mamma

Ricordate che per una schiuma perfetta è necessario utilizzare il latte non solo freddo ma anche intero, per un semplice motivo, scopriamo il perchè. E’ necessario che sia intero per la maggior presenza di componente grassa, deve essere di circa 3,5%. Infatti le proteine presenti all’interno del latte aiutano ad ottenere una schiuma stabile e soffice. Il latte scremato non si adatta a questa preparazione visto che contiene pochi grassi.

Impostazioni privacy