Zucchine grigliate condite alla perfezione: ecco la ricetta semplice ma più buona che ci sia

    Le zucchine grigliate sono un must dell’estate: ecco come condirle alla perfezione con questa ricetta semplice ma più buona che ci sia. 

    D’estate le zucchine sono una delle verdure più consumate di stagione. Versatili e perfetti per cucinare numerosi piatti questi ortaggi si prestano a diverse tipologie di cotture. Come contorno, come antipasti ma anche impiegate nei primi piatti.

    zucchine grigliate
    Canva photo

    Non solo, possiamo ad esempio usarle per preparare una parmigiana di zucchine anche se siamo a dieta, o farle ripiene con tanti ingredienti diversi, dalla carne al tonno, passando per del semplice pangrattato.

    In questo caso però andremo a preparare una ricetta davvero semplice ma proprio per queste tra le buone che possano esserci: ovvero le zucchine grigliate condite con un mix di odori e spezie che le renderanno fantastiche.

    Ecco come si preparano le zucchine grigliate

    Uno dei segreti per preparare zucchine grigliate al top è tagliarle sottili, ma non troppo, per il senso della lunghezza. In questo modo le potremo cuocere perfettamente senza bruciarle, ma al tempo stesso far sì che restino belle croccanti. Scopri anche i rotolini di zucchine e robiola. 

    zucchine grigliate
    Canva photo

    Le zucchine grigliate in estate sono ottime come contorno ma anche per arricchire un panino o qualcuno le usa addirittura come condimento per la pasta. Per prepararle davvero buone e saporite, però, dobbiamo saper realizzare il giusto condimento.

    Grazie a pochi e semplici ingredienti potremo preparare delle zucchine davvero gustose. Non resta che scoprire come prepararle nel modo più facile possibile.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura:10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 4 zucchine
    • q.b. olio evo
    • q.b. aceto di vino bianco
    • q.b. menta
    • q.b. basilico
    • 1 spicchio d’aglio
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Laviamo le zucchine e spuntiamole. Quindi le tagliamo a fette sottili ma senza esagerare, per il senso della lunghezza. Dovranno avere uno spessore di circa 3-4 mm.
    2. Scaldiamo la griglia, oppure una semplice padella antiaderente. E lasciamole cuocere per 2-3 minuti per lato, avendo cura di girarle al momento giusto.
    3. Intanto prepariamo il condimento. Mettiamo nel mixer le foglioline di menta e quelle di basilico dopo averle ben lavate e asciugate. Aggiungiamo l’aglio, l’olio evo, il sale, lo spicchio d’aglio e l’aceto.
    4. Tritiamo tutto nel mixer e condiamo le zucchine con un trito di erbe e olio evo. Possiamo realizzare più strati e poi chiudere le zucchine con della pellicola e metterle nel frigorifero.

    Trucco da mamma:

    Lasciando riposare le zucchine per almeno un paio d’ore nel frigorifero saranno ancora più buone.

    INGREDIENTI