Parmigiana di zucchine light: la ricetta semplice e senza frittura

Facile e veloce la parmigiana di zucchine light è la ricetta perfetta per l’estate perché sana e senza frittura.

Una ricetta perfetta per l’estate è la parmigiana di zucchine light: una versione facile e veloce ma soprattutto senza frittura, ideale per tutta la famiglia, ottima per chi è a dieta ma anche per i più piccoli.

parmigiana zucchine
Canva photo

A differenza della classica parmigiana di melanzane che in genere prevede la frittura degli ortaggi, anche se qualcuno la preferisce senza, questa è molto leggera e facilmente digeribile. 

Per realizzarla poi, serviranno pochi ingredienti, oltre alle zucchine basterà avere un po’ di parmigiano, pangrattato e un formaggio a pasta filate, preferibilmente a fettine. Si mettono tutti gli ingredienti a crudo ed il risultato è garantito.

Ecco la ricetta della parmigiana di zucchine light

Se non abbiamo troppo tempo o voglia di metterci ai fornelli la parmigiana di zucchine light è perfetta perché non necessita di un procedimento elaborato, anzi, le zucchine le mettiamo direttamente in teglia a crudo.

parmigiana zucchine
Canva photo

Niente griglia né tanto meno frittura. La parmigiana di zucchine light è la ricetta perfetta per l’estate perché si prepara in men che non si dica e farà felici tutti quanti. Pochi ingredienti per un risultato squisito. Da provare anche quella in padella, sempre senza frittura.

Andiamo insieme a prepararla con tutti i passaggi passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 250 g di formaggio a pasta filata a fette
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • q.b. pangrattato
  • q.b. basilico
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Laviamo le zucchine e poi le spuntiamo. Affettiamole con una mandolina a fette sottili.
  2. Oliamo leggermente le fette di zucchina e mettiamo sopra ad esse del pangrattato.
  3. Iniziamo a fare gli strati: su una pirofila, dopo aver unto il fondo mettiamo uno strato di zucchine, quindi il formaggio a fette, un po’ di parmigiano e qualche fogliolina di basilico spezzettata, e poi ricominciamo.
  4. Proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Non resta che infornare.
  5. Nel forno pre-riscaldato mettiamo la parmigiana di zucchine a 180°C per 40 minuti. Negli ultimi 5 minuti possiamo anche azionare il grill per un effetto più croccante e dorato in superficie.

Trucco da mamma:

Al posto del formaggio a pasta filata possiamo anche usare la mozzarella, in tal caso il consiglio è di scegliere o quella per pizza, o altrimenti farla sgocciolare molto bene altrimenti rischiamo di servire una parmigiana di zucchine annacquata, visto che anche gli ortaggi rilasciano molta acqua. Possiamo conservare la parmigiana di zucchine light in frigorifero per un paio di giorni, altrimenti è possibile congelarla.

Impostazioni privacy