Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna vedrai che bontà viene fuori!
Stiamo vivendo uno dei periodi più belli di tutto l’anno, con i suoi colori caldi sgargianti, i profumi di foglie secche, caldarroste in giro per le città e le varie sagre da visitare ogni fine settimana. Per carità, l’estate è bella, ci concede relax e serenità, ma bisogna tornare prima o poi alla normalità e l’autunno permette di prepararci al meglio al freddo gelido dell’inverno. E quale migliore occasione di questa se non mettersi a cucinare qualche bella bontà?
Uno dei simboli per eccellenza stagionale, la regina vera, unica e sola è lei, la zucca: dalla polpa morbida, succosa o al contrario leggermente spugnosa e vellutata, può essere usata in tantissime preparazioni diverse, ma quella di cui vogliamo parlarvi oggi potrebbe letteralmente mandarvi in estasi. Avete mai preparato la zucca sottolio? Facilissima, deliziosa, decisamente saporita e oltretutto veloce! Ecco come la prepariamo insieme con i consigli dell’esperta più esperte di tutte, la nonna.
Zucca sottolio in versione della nonna: la ricetta facile che ti fa innamorare
La zucca sottolio è una preparazione semplice e gustosa, che in realtà si presta a diverse scelte: utilissima quando decidiamo di organizzare un aperitivo in famiglia o con gli amici, ma perfetta anche come contorno di un buon arrosto e persino con le più classiche cotolette. Farla è davvero semplice, vi consigliamo però di usare una zucca povera di acqua e dalla polpa più compatta, la delica in questo caso farà proprio al caso nostro. Scopriamo il resto della preparazione!
Ingredienti per 2 vasetti da 250 gr
- 1 kg di zucca(peso senza buccia);
- Acqua q.b.
- 1 bicchiere di aceto;
- Sale e pepe in grani;
- 2 spicchi d’aglio;
- 500 ml di olio di semi;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra conserva partendo dalla zucca: il peso si riferisce al netto della polpa, quindi se l’acquistiamo al supermercato, consideriamo quei 200/300 gr riferiti alla buccia.
- Dopo averla pulita, eliminato i filamenti interni e i semi, tagliamola a fettine di circa 1/2 cm al massimo, se dovessero risultare troppo lunghe, dividiamole a metà.
- Riempiamo una pentola per metà del suo volume con dell‘acqua, portiamola al bollore per poi aggiungere sale e l’aceto. Immergiamo la zucca a tocchetti e facciamo cuocere per un massimo di 4 minuti. Scoliamola e adagiamo ogni singola fettina su carta assorbente affinché tutta l’acqua venga assorbita.
- Dopo aver sterilizzato dei vasetti con chiusura ermetica, iniziamo a inserire la zucca sbollentata all’interno e tra ogni strato alterniamo altro sale, pepe in grani e l’aglio tritato grossolanamente.
- Infine versiamo l’olio in ogni vasetto e man mano pressiamo con un cucchiaio cosicché l’aria venga eliminata. Richiudiamo i vasetti con il coperchio e lasciamo riposare la zucca in un luogo fresco, buio e lontano da fonti di calore per circa 8/10 giorni.
- Ecco pronta la nostra zucca sottolio! Si conserverà chiusa ermeticamente fino a 3 mesi, ma una volta aperta dovremo consumarla entro 3 giorni, lasciandola in frigorifero.