Zeppole di San Giuseppe salate: la ricetta perfetta per la festa del papà

Marzo 17, 2021Cristina Biondi
zeppole san giuseppe salate

Prep time: 30 minuti

Cook time: 40 minuti

Serves: 8 porzioni

Le zeppole di San Giuseppe salate sono una variante speciale di quelle dolci: scopriamo la ricetta perfetta da servire per la festa del papà in arrivo.

Se stai cercando un’idea per preparare le zeppole di San Giuseppe, versione salata, ecco la ricetta perfetta da proporre per la festa del papà che si celebrerà il 19 marzo. 

Un antipasto gustoso che potremo servire per questa occasione ma non solo, e che delizierà il palato dei vostri commensali. E se oltre alle classiche zeppole di San Giuseppe di cui vi avevamo già fornito la ricetta di Benedetta Rossi per farle al forno e una più leggera e senza glutine, ora proponiamo una variante salata e diversa dal solito che prevede la cottura solo in forno. 

La base per realizzarle è anche in questo caso una pasta choux, proprio come quelle dolci. Ma anziché farcirle con la crema pasticcera, una volta pronte le riempiremo con ingredienti salati: dal salame al prosciutto crudo, passando per la bresaola. Potremo aggiungere del formaggio spalmabile, della rucola, olive, carciofini o pomodorini secchi. Inoltre, nessuno ci vieterà di farcirle anche con della maionese o una salsa tonnata. Insomma non poniamoci limiti. 

E ora scopriamo la ricetta per realizzarle. 

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Zeppole di San Giuseppe salate

  • Tempo preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ore 10 minuti
  • Dosi per: 8 porzioni

Zeppole di San Giuseppe salate: scopri la ricetta perfetta per la festa del papà

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 250 ml acqua
  • 100 g burro
  • 1 pizzico sale
  • 150 g farina 00

PREPARAZIONE

  • burro sciolto
    Foto:Adobe Stock

    Facciamo sciogliere il burro nell’acqua, e aggiungiamo un pizzico di sale. Quando tutto il burro sarà sciolto iniziamo ad incorporare la farina setacciata. Mescoliamo bene finché il composto non inizierà a staccarsi dalla pentola. Quando è pronto lasciamolo raffreddare quindi iniziamo ad unire le uova, una alla volta. In questo passaggio è importante far amalgamare bene l’uovo per unire il successivo, altrimenti comprometteremo l’impasto.

  • impasto zeppole
    Foto:Adobe Stock

    A questo punto trasferiamo l’impasto nella sac a poche e procediamo a formare le nostre zeppole. Servirà un beccuccio a fiore della grandezza di circa 8-10 millimetri. Procediamo a distanziare bene nella teglia le nostre zeppole e poi inforniamole a 200°C per 10 minuti quindi abbassiamo il forno a 180° e cuociamo per altri 30 minuti. Controlliamo in ogni caso la doratura delle zeppole per evitare che cuociano troppo e diventino troppo ambrate.

    Una volta fredde le apriamo a metà e le farciamo con quello che è di nostro gusto: affettati, formaggi o verdure.

     

     

TRUCCO DA MAMMA

Tra le farciture più gustose possiamo optare per bresaola e rucola, Philadelphia e prosciutto crudo, ma anche ricotta, pomodorini secchi e olive. Spazio allora alla fantasia.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe