Verza al forno gratinata, in pochissimi minuti servirete il contorno

    Avete mai servito la verza come contorno? Oggi vi proponiamo una ricetta facile, veloce  e soprattutto versatile, la verza al forno gratinata. Andrà a ruba a tavola nessuno saprà resistere a tale bontà!

    Si è soliti utilizzare la verza in cucina per la preparazione di primi piatti, come il classico piatto della tradizione napoletana riso e verza, ma si può tranquillamente preparare la verza gratinata al forno.

    La ricetta perfetta se siete alla ricerca di un contorno velocissimo, gustoso, croccante e invitante che si abbina a qualsiasi secondo piatto. Siete pronte a scoprire la ricetta perfetta così potrete deliziare la vostra famiglia o eventuali commensali?

    LEGGI ANCHE -> Carote lesse saporite: il trucco sta tutto nella marinatura

    Verza al forno gratinata, la ricetta furba

    Con l’aggiunta di semplicissimi ingredienti alla verza potrete servire un contorno davvero unico, particolare e filante. Si prepara in pochi minuti, scegliete il formaggio che preferite di più noi abbiamo scelto il pecorino grattugiato, il parmigiano e della scamorza affumicata. Ecco la ricetta da seguire.

    Verza al forno gratinata
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di verza
    • 50 g di pecorino romano
    • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • 80 g di scamorza bianca
    • q.b. pan grattato
    • q.b. pepe nero
    • q.b. sale fino
    • q.b. burro

    Preparazione:

    1. Iniziate a pulire la verza, eliminate le foglie esterne, quelle più scure e più dure, lavate sotto acqua corrente, trasferitele in una pentola con acqua bollente e sbollentate per 5 minuti, poi scolate e tagliate a metà se sono troppo grandi.
    2. Mettete in una pirofila da forno un pò di burro, anche ai bordi, mettete parte delle foglie di verza e distribuite il pecorino romano e il parmigiano reggiano grattugiato, la scamorza tagliata a dadini. Condite con pepe e sale, coprite con le restanti foglie di verza, terminate con un pò di scamorza e pan grattato.
    3. Infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi minuti impostate la funzione grill, così la verza sarà croccante.
    4. Sfornate e servite subito!

    LEGGI ANCHE -> Patate prezzemolate: la ricetta originale di Benedetta Rossi

    Trucco da mamma:

    Se volete potete arricchire il contorno aggiungendo del prosciutto cotto affettato, tra uno strato e l’altro.