VERDURE AL FORNO: la preparazione facile con i trucchi per renderle perfette

Oggi vi mostreremo come preparare delle verdure cotte al forno facilissime, possono essere servite sia calde che fredde. Cimentiamoci in questa ricetta così semplice ma rigorosamente da seguire alla lettera.

Per questa ricetta utilizzeremo le zucchine, i peperoni, le melanzane, le cipolle rosse.

LEGGI ANCHE –> ZUCCHINE IN CARPIONE alla piemontese, il contorno semplice e versatile

VERDURE AL FORNO facili facili

Verdure miste
(Adobestock photo)

Vi sveleremo qualche trucco per renderle perfette, in realtà, alla base, non dovete far altro che tagliare le verdure, condirle e lasciarle cuocere fino a che non saranno ben colorite.

Sappiamo già che le verdure al forno sono ottime da servire come contorno per andare a completare i nostri secondi piatti di carne o pesce. Inoltre possiamo utilizzarle per andare a farcire una fragrante focaccia, vi consigliamo la nostra con un ingrediente speciale, per la ricetta completa cliccate qui!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 300 g zucchine
  • 500 g melanzane
  • 500 g peperoni
  • 250 g cipolle rosse
  • 2 cucchiai origano
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Preparazione:

  1. Prima di tutto laviamo le nostre verdure, spuntiamo le zucchine, tagliamole a metà per lunghezza e poi a fettine sottili, basterà uno spessore di circa 1 cm, poi passiamo ai peperoni, eliminiamo la calotta superiore e togliamo ovviamente la parte interna con i semini.
  2. Tagliamoli in 4 e rimuoviamo anche i filamenti interni. Tagliamo poi strisce lunghe. Ora passiamo alle cipolle che dovremo sbucciare e tagliare a fette sempre di 1 cm, infine le melanzane che prima taglieremo a rondelle e poi a tocchetti. Versiamo tutte le verdure su una teglia bella capiente ricoperta di carta forno. Il taglio più o meno omogeneo delle verdure è molto importante così da garantire una cottura migliore ma soprattutto uniforme.
  3. Andiamo a condire le verdure con dell’olio rigorosamente extravergine d’oliva, del sale, una spolverata di pepe nero, aggiungiamo anche l’origano, un’erba aromatica che si sposa benissimo con le verdure al forno, due spicchi di aglio in camicia. Mescoliamo energicamente con le mani o con una spatola da cucina in legno o in silicone le verdure per far incorporare tutti i sapori del condimento.
  4. Dopodiché non dobbiamo far altro che cuocerle in forno statico, preriscaldato, 190°, per una quarantina di minuti, fino a che non noteremo che le verdure saranno diventate belle dorate.

LEGGI ANCHE –> FAGIOLINI ALLA PUGLIESE il contorno versatile e pronto in pochi minuti

Trucco da mamma:

Le verdure al forno in generale si conservano fino a 2 giorni in frigorifero purché siano posizionate all’interno di contenitori chiusi ermeticamente di vetro.

Impostazioni privacy