Torta salata 7 VASETTI con le zucchine: morbidosa e saporita, SENZA BILANCIA

Si presenta a tavola proprio come se fosse una torta dolce, questa torta salata ai 7 vasetti, impreziosita dalle zucchine può regalarvi la soluzione adatta per una cena dell’ultimo minuto, saporita e morbidissima.

Ottima anche come antipasto, un qualcosa da stuzzicare durante un aperitivo fatto in casa, aggiungendo poi della frutta secca tagliata grossolanamente questa torta salata acquista un sapore davvero unico, andiamo a scoprire come si prepara.

Da includere tra gli ingredienti c’è sicuramente il parmigiano reggiano grattugiato, conferisce infatti alla torta un aspetto molto rustico, che ci riporta alle fantastiche ricette della nonna, avrete bisogno per prepararla di un vasetto che utilizzerete per il dosaggio di tutti gli ingredienti, ebbene sì, avete capito bene, per preparare questa torta salata alle zucchine non serve la bilancia.

LEGGI ANCHE –> Torta salata morbidissima, il nuovo modo di mangiare i ceci!

TORTA SALATA 7 VASETTI, senza bilancia

Torta salata 7 VASETTI
(Adobestock photo)

Il riempimento è davvero gustoso, ci dedicheremo alla preparazione di un ripieno fatto di scamorza, ovviamente zucchine, frutta secca a scelta, noi abbiamo optato per noci e mandorle.

Una ricetta da segnare sicuramente nel vostro ricettario, la giusta soluzione per godere di un aperitivo fatto in casa, in famiglia o per accogliere gli ospiti e prenderli per la gola. Come vasetto utilizzeremo quello dello yogurt, la capienza è di circa 125 g. Inoltre questa ricetta è vegetariana, adatta quindi a tutte le persone che non consumano nella quotidianità né carne né pesce.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 1 vasetto yogurt bianco
  • 2 vasetti farina 00
  • 1 vasetto fecola di patate
  • 1 vasetto latte
  • 1 vasetto olio extra vergine di oliva
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 uova
  • 250 g scamorza
  • q.b. sale e pepe
  • 250 g zucchine romanesche (verdi chiare)
  • 1 bustina lievito istantaneo per ricette salate
  • 50 g mandorle tritate
  • 50 g noci tritate

Preparazione:

  1. Scopriamo insieme come si prepara, pronte? Iniziamo: in una ciotola di vetro unite un vasetto di yogurt a quello di parmigiano e iniziate a mescolare con una frusta, poi aggiungete i tuorli delle uova. Unite ora i vasetti della farina, quello di olio extravergine d’oliva e continuate a mescolare energicamente. Unite anche il vasetto di latte e quello della fecola di patate mescolate tutto per bene.
  2. Aggiungete sia il sale che il pepe e mescolate. Come ultimo ingrediente va inserito il lievito e si mescola ancora. Dopodiché potrete aggiungere la scamorza affumicata tagliata a pezzetti, le verdure crude tagliate a piccoli cubetti, sia le noci che le mandorle entrambe tritate. Mescolate tutti gli ingredienti.
  3. Prendete uno stampo tondo rettangolare, di circa 24 cm, rivestitelo di carta forno e versate l’impasto, livellatelo. Lasciamo cuocere la nostra torta salata di zucchine ai 7 vasetti a 170° per circa 45 minuti, modalità ventilata, per la modalità statica avremmo bisogno di una temperatura un pochino maggiore, 180° per 50 minuti. Una volta pronta il profumo inebrierà tutta la casa, lasciatela intiepidire e iniziate a tagliare le prime fette.

LEGGI ANCHE –> Torta salata con cuore di bieta e fontina, saporita e facilissima!

Trucco da mamma:

Potete ovviamente variare gli ingredienti che andranno a comporre l’impasto, quindi utilizzare al posto della provola un altro tipo di formaggio, al posto delle zucchine anche funghi patate o melanzane.

 

Impostazioni privacy