Torta ricotta e limone al forno: il dolce che allieterà le belle serate con amici

Ecco la ricetta del dolce che conquisterà i palati di tutti, la torta ricotta e limone al forno, semplice, delicata e molto profumata.

Il dolce che ti proponiamo oggi è davvero semplice, bastano pochissimi e semplicissimi step e la torta ricotta e limone sarà in tavola. Potresti prepararla se hai ospiti a cena e vuoi prenderli per la gola con un dolce, ma non il classico.

Torta ricotta e limone al forno
(Canva photo)

Questa torta potrebbe tornarti utile quando hai della ricotta in frigo e non sai cosa fare, magari non ti va di mangiarla così. Cosa aspetti, prova anche tu questa ricetta e vedrai che successo, tutti ne andranno ghiotti.

Torta ricotta e limone al forno: una fetta tira l’altra

La torta ricotta e limone al forno si scioglie in bocca, ha un profumo intenso, impossibile resistere a tanta bontà. Per questa preparazione abbiamo scelto la ricotta vaccina, ma va bene anche quella di pecora. Non resta che scoprire la nostra ricetta e così anche tu potrai portare in tavola questo dolce.

Torta ricotta e limone al forno
(Canva photo)

Con la ricotta puoi anche preparare il pan brioche con arancia, soffice come una nuvola che puoi servire a colazione, piuttosto che a merenda, clicca qui per la ricetta completa.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 150 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • buccia grattugiata di un limone
  • succo di 2 limone
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziamo a far sgocciolare bene la ricotta, laviamo i limoni, ricaviamo il succo e la scorza, attenzione a non grattugiare la parte bianca del limone!
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto. Mettiamo in una ciotola ampia le uova, lo zucchero, lavoriamo bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
  3. Uniamo man mano la farina, fecola e lievito setacciati, la ricotta, il burro e la buccia grattugiata del limone e il succo filtrato. Non appena il composto sarà omogeneo, trasferirlo in uno stampo per torte imburrato, livelliamo.
  4. Inforniamo in forno caldo a 180° lasciamo cuocere per 45 minuti.
  5. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, poi possiamo spolverare lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Trucco da mamma:

La torta alla ricotta e limone si può arricchire con delle mandorle tritate.

Impostazioni privacy