Pan brioche alla ricotta: soffice come una nuvola, tutti gradiranno grandi e piccini

    Il pan brioche alla ricotta è un soffice dolce che puoi servire a colazione o merenda il pomeriggio, magari spalmando della confettura o crema al cioccolato.

    La preparazione di questa ricetta è semplice, basta poco per prendere per la gola tutti. Si soliti comprare il pan brioche si trova facilmente nei banchi del supermercato, ma dopo aver scoperto la ricetta lo preparerai sempre.

    Pan brioche alla ricotta
    (Canva photo)

    Si tratta di un dessert soffice, delicato e profumato, che puoi servire a tavola con una tazza di latte o cappuccino e la giornata inizierà al meglio. Puoi gustare una fetta di pan brioche alla ricotta così oppure ci puoi spalmare la confettura o marmellata, ma anche della crema alle nocciole o cioccolato. Ecco la ricetta sprint da seguire.

    Pan brioche alla ricotta: impossibile rinunciare a tanta bontà

    Non appena porterai a tavola questo dolce, resteranno tutti a bocca aperta, soffice, delicato e profumato. Per garantire un ottimo risultato, si consiglia di lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppiamento del volume.

    Pan brioche alla ricotta
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire la ricetta, ma nel frattempo ti lasciamo due ricette di confetture che puoi preparare a casa e farcire questo pan brioche. La confettura di lamponi  e albicocche.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo di riposo: 3 ore

    Tempo totale: 4 ore

    Ingredienti:

    Per l’impasto

    • 450 g di farina di Manitoba
    • 100 g di farina 00
    • 1 uovo
    • 50 g di zucchero
    • 180 ml di latte
    • 10 g di lievito di birra
    • 250 g di ricotta
    • q.b. granella di zucchero
    • buccia grattugiata di un limone
    • q.b. latte per spennellare

    Preparazione

    1. Si inizia subito a togliere dal frigo il latte e la ricotta, non dovranno essere troppo freddi.
    2. Mettiamo in un colino la ricotta e facciamo sgocciolare bene. In una ciotola mettiamo il lievito, lo zucchero e il latte tiepido, mescoliamo per bene e facciamo sciogliere così il lievito.
    3. Mettiamo in un’altra ciotola le due farine, mescoliamo per bene e uniamo il composto di lievito di birra, aggiungiamo la ricotta, la buccia grattugiata del limone e un uovo. Impastiamo per bene e non appena otterrai un composto liscio ed omogeneo, copri con un canovaccio di cotone e lasciamo lievitare per due ore.
    4. Non appena sarà trascorso il tempo, imburriamo uno stampo per brioche, mettiamo l’impasto e spennelliamo il latte sulla superficie e cospargiamo la granella di zucchero e lasciamo lievitare per un’ora e poi inforniamo in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 40 minuti, spegniamo a cottura ultimata e sforniamo.
    5. Facciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo!

    Trucco da mamma:

    Il pan brioche alla ricotta si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

    INGREDIENTI