TORTA DI PANE RAFFERMO: la ricetta di recupero facile e gustosa

Avete del pane raffermo in dispensa? Che ne dite di preparare una torta dolce invece delle bruschette? Ecco la torta morbida e fragrante.

Quando avanza del pane si sa che non va buttato via, ma si possono preparare diverse ricette. Le più comuni e veloci in assoluto sono la bruschetta e crostini, ma non sono le uniche. Basti pensare alla polpette di pane o una pizza, ma noi di Mammeincucina vogliamo stupirvi con una ricetta dolce e non salata che potrete servire sia a colazione che dopo i pasti, come spuntino pomeridiano.

Stiamo parlando della torta di pane, un dolce semplice ma particolare allo stesso tempo, un dolce rustico che ricorda i dolci che preparavano le nostre nonne, così evitavano sprechi e deliziavano tutti a colazione, anche noi dovremmo seguire questa buona abitudine, così ridurremmo al minimo gli sprechi.

LEGGI ANCHE->Prendi le fragole avanzate e fai questa ricetta squisita!

Torta di pane raffermo: la ricetta antispreco che conquisterà tutti

Torta di pane
(Adobestock photo)

La torta al pane raffermo si prepara facilmente, tra gli ingredienti ritroviamo anche l’uva passa e pinoli, non solo. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta e la preparate senza alcuna difficoltà.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo totale: 70 minuti

Ingredienti: 

  • 400 g di pane raffermo
  • 400 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 g di farina
  • 80 ml di olio di semi
  • 80 g di uva passa
  • 60 g di pinoli
  • 2 mele
  • scorza di un limone
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in una ciotola il pane raffermo, dopo aver tolto la crosta ammorbidite con il latte o dell’acqua. Basta lasciare in ammollo per 5 minuti, strizzate per bene e tenete da parte.
  2. Fate ammorbidire anche l’uvetta in una terrina con dell’acqua, poi strizzate per bene.
  3. Lavate le mele e sbucciate, tagliate a dadini e mettete in una terrina con del succo di limone così non si anneriranno.
  4. Dedichiamoci all’impasto, basta mettere in una ciotola la mollica, l’uovo e lo zucchero e mescolate bene, poi aggiungete l’olio a filo e con cucchiaio di legno mescolate bene così da amalgamare il tutto.
  5. Unite adesso la farina setacciata, il latte parzialmente scremato, l’uva passa, i pinoli, le mele e la scorza grattugiata del limone.
  6. Mescolate molto bene gli ingredienti, vi fermate solo quando il composto sarà omogeneo.
  7. Oleate uno stampo per dolci e trasferite l’impasto, livellate bene e poi fate cuocere in forno caldo a 180° gradi per circa 55 minuti. 
  8. Spegnete trascorso il tempo e sfornate, lasciate intiepidire e poi spolverate lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE->Mozzarella avanzata? Non gettarla, prepara i pomorelli filanti e veloci!

Trucco salva mamma:

Se volete potete anche sostituire l’uva passa e pinoli con delle scorzette di limone, arancia, o con delle delicate gocce di cioccolato e mandorle. La torta si può conservare per 3 giorni sotto una campana di vetro.

Impostazioni privacy