TORTA ALLE NOCCIOLE con ingrediente segreto FACILE E GOLOSA

    Morbidissima, preparata con degli ingredienti semplici che la renderanno soffice al primo morso. La ricetta rustica e facile per la colazione che tutte le mamme stavano aspettando…

    Questa torta alle nocciole non è la solita torta a base di frutta secca, aggiungeremo infatti un ingrediente facile facile da reperire e che di solito mangiamo durante gli spuntini, che renderà questo dolce speciale e perfetto da inzuppare nel latte caldo al mattino. 

    LEGGI ANCHE –> LUSSEKATTER FATTI IN CASA: versione facile spiegata passo passo

    TORTA GOLOSA con nocciole e ingrediente speciale

    La farina di base possiamo prepararla noi! Ebbene sì, non è la classica, è a base di frutta secca e se non vogliamo comprarla già pronta possiamo tranquillamente frullare le nostre nocciole.

    TORTA ALLE NOCCIOLE
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g nocciole oppure farina di nocciole (basta tritare le nocciole in un frullatore bello potente)
    • 150 g zucchero bianco o zucchero grezzo di canna 
    • 50 g amido di mais
    • 50 g burro
    • 1 mela matura (questo frutto conferirà al dolce un sapore e una consistenza unici)
    • 2 uova medie fresche 
    • 1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)

    Preparazione:

    1. Sbucciamo e rimuoviamo il torsolo dalla mela, frulliamola in un mixer fino ad ottenere  una purea cremosa. Sciogliamo il burro a bagnomaria o nel microonde, lasciamolo raffreddare.
    2. Tritiamo le nocciole insieme allo zucchero, otterremo appunto una sorta di farina. In una terrina versiamo maizena, lievito in polvere per dolci, farina di nocciole e zucchero, facciamo al centro un buco e in questo mettiamo il burro sciolto ormai freddo, la purea di mela e le uova, mescoliamo con una frusta a mano fino ad attenere un impasto morbido e privo di grumi.
    3. Imburriamo una teglia da 22 centimetri circa di diametro, versiamo l’impasto della torta livellandola uniformemente. Cuociamo la torta, in forno, preriscaldato, a 180° per 40 minuti circa. Lasciamo raffreddare e se vogliamo tagliamola in orizzontale e farciamola con abbondante Nutella.

    LEGGI ANCHE –> TARTUFINI DI PANETTONE: dolce facile di riciclo

    Trucco salva mamma:

    Per rifinirla spolverate zucchero a velo o granella di cocco o pistacchi.