TARTUFINI DI PANETTONE: dolce facile di riciclo

    I tartufini di panettone, con tanto cioccolato, sono dei deliziosi dolcetti facilissimi da preparare, quando il panettone è stato aperto da ormai troppi giorni, dedicatevi alla preparazione di riciclo, una vera prelibatezza!

    Bastano pochi ingredienti per realizzare i tartufini di panettone, vi occorrerà infatti della panna, del cioccolato fondente, e se volete della cannella in polvere o della granella di pistacchi.

    LEGGI ANCHE –> TORTA MASCARPONE E NUTELLA velocissima SENZA COTTURA

    TARTUFINI FACILI E GOLOSI a base di panettone avanzato

    Questa ricetta non prevede l’aggiunta dello zucchero proprio perché a base di panettone già dolce e di cioccolato, cimentiamoci in questa preparazione veloce e furba, uno tira l’altro!

    TARTUFINI DI PANETTONE
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g panettone avanzato dalle feste
    • 70 ml panna fresca
    • 200 g di cioccolato fondente
    • q.b. di cannella in polvere
    • q.b. di granella di pistacchi

    LEGGI ANCHE –> FAGOTTI VELOCI CON CIOCCOLATO DELLE FESTE, 5 minuti e sono pronti

    Preparazione:

    1. Iniziamo a tagliare a pezzetti grossolanamente il panettone che trasferiremo in una terrina bella capiente, aggiungiamo poi la panna, mescoliamo, lasciamo riposare per una decina di minuti.
    2. Sciogliamo poi la dose di cioccolato fondente all’interno del microonde a bagno Maria, aggiungiamo metà del cioccolato al composto iniziale mescoliamo, andiamo a formare almeno una decina di piccole palline della stessa grandezza, fatelo inumidendo un tantino le mani.
    3. Passate poi le palline di panettone nella cioccolato fuso, decoratele con dei pistacchi, del cocco, con le granelle che più preferite, lasciateli riposare in frigorifero per una mezz’ora e poi guarniteli se preferite anche con una spolverata di cannella.