FAGOTTI VELOCI CON CIOCCOLATO DELLE FESTE, 5 minuti e sono pronti

    Questi fagotti sono un dolce golosissimo da preparare anche all’ultimo minuto, approfittate del cioccolato avanzato dalle feste natalizie per il riempimento, il risultato è davvero squisito.

    Vi occorrerà semplicemente della pasta sfoglia, un rotolo rettangolare, almeno 200 g di cioccolato tagliato grossolanamente poi sciolto a bagnomaria per realizzare questi dolci fantastici da mangiare a colazione, per una merenda golosa, oppure da servire a tavola come sfizio post pasto.

    LEGGI ANCHE –> TORTA DI PERE MAGICA: versione facile, veloce e leggera. Non la solita

    Fagotti ripieni di cioccolato, FACILISSIMI

    Si preparano in soli 5 minuti, potete riempirli con tutti i tipi di cioccolato avanzato dalle feste, ma anche con della crema alle nocciole, marmellata e confetture fatte in casa, vi conquisteranno al primo morso, parola di mamme!

    fagotti cioccolato
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
    • 200 g torrone avanzato o cioccolate varie delle feste
    • q.b. latte per spennellare i fagotti 
    • q.b. zucchero

    Preparazione:

    1. Preparare questi fagotti di pasta sfoglia con ripieno di torrone avanzato è semplicissimo: iniziamo a mettere in pratica un trucchetto per il riempimento, ovvero posizionate sei cucchiai colmi di cioccolato fuso, bagnomaria oppure nel forno a microonde, su un foglio di carta forno, trasferite cucchiai di cioccolato all’interno del congelatore e fateli riposare per almeno un quarto d’ora, in questo modo infatti il cioccolato resterà cremoso in cottura e non si seccherà.
    2. Dopodiché aprite il rotolo di pasta sfoglia, posizionate le parti di cioccolato, sulla metà tagliata orizzontalmente della pasta sfoglia, ricoprite con l’altra parte di sfoglia, e andate a intagliare i fagotti in maniera rettangolare, spingete con le dita per far aderire bene sigillare il ripieno nei fagotti.
    3. Con l’aiuto di una rotella tagliateli, posizionate lì su teglia rivestita di carta forno, spennellate lì con dell’atte e cospargeteli con dello zucchero semolato, infornate a 180° e lasciate cuocere per un quarto d’ora.

    LEGGI ANCHE –> CIAMBELLA AL PANDORO e gocce di cioccolato, la ricetta furba e anti spreco!

    Trucco da mamma:

    Al termine della cottura se volete potete tranquillamente cospargerli di zucchero a velo.