Torta fragolona con frolla, crema chantilly e frutta

Aprile 6, 2021Redazione
torta fragolona

Prep time: 25 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 6 persone

La fragolona è una torta divertente quanto buona da preparare. Una base di frolla, ripiena con crema chantilly e decorata con fragole e kiwy.

Noi di mamme in cucina vi proponiamo una fragola gigante come torta. Divertente, bella e anche buonissima. E’ composta da un fondo di pasta frolla che per realizzarlo alla perfezione vi consigliamo di seguire la nostra ricetta dove troverete tutti i preziosi consigli. Uno strato di vera crema chantilly, ovvero composta da sola panna, zucchero e vaniglia, perchè la vera ricetta non prevede la crema pasticcera. Se volete approfondire l’argomento per maggiori chiarimenti vi suggeriamo di leggere la nostra ricetta della crema chantilly. Il tutto decorato con il kiwi, le fragole e le gocce di cioccolata fondente che vanno a riprodurre i semini delle fragole, per un effetto davvero carino e sorprendete. Siamo sicure che i vostri bambini apprezzeranno.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta della torta fragolona con frolla, crema chantilly e frutta

  • Tempo preparazione: 25 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Bella, divertente e buonissima è la torta fragolona. Una base di frolla con crema chantilly e frutta fresca. Una torta facile alla portata di tutti. Apprezzata da grandi e piccini.

Ingredienti

  • 250 g panna fresca
  • 50 g zucchero a velo
  • 1/2 baccello vaniglia, semi
  • 300 g pasta frolla
  • 250 g fragole, fresche
  • 2 kiwi, maturi
  • 10 g cioccolata in gocce, per la decorazione

Preparazione

  • 1)
    fondo per crostate
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate preparando il fondo di pasta frolla e cuocetelo per 15′ a 180°, nel forno statico. Una volta pronto lasciatelo freddare. Incidete la mezza bacca di vaniglia e prelevate i semi. Mettete la panna in una ciotola con i semi della vaniglia e iniziate a montarla, quando prenderà corpo inserite anche lo zucchero a velo e finite di montarla. La vostra crema chantilly è pronta, mettetela in frigo.

  • 2)
    torta a cuore
    Foto di Alessandra Nicoli

    Adesso lavate accuratamente le fragole, tamponatele e affettatele ad uno spessore di 2/3 mm. Eliminate la buccia dei kiwi e affettate anche questi allo stesso spessore poi dividete le fette a metà. Mettete la frutta tagliata su di un piatto con della carta assorbente. Riempiete il fondo di frolla con la crema chantilly fatta in precedenza. Livellatela bene, in modo da poter accogliere al meglio la decorazione di frutta.

  • 3)
    torta con fragole
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate la decorazione partendo dalla punta, inserendo le fragole, tutte in seguenza fino ad arrivare in cima. Lasciate lo spazio per mettere le fette di kiwi, che vanno a riprodurre il picciolo delle fragole.  Adesso mettete le fette di kiwi e finite la decorazione posando una goccia di cioccolata in mezzo ad ogni fetta di fragola. La vostra torta fragolona è pronta, tenetela in frigo fino al momento di servirla.

Trucco da mamma

Potete sostituire la crema chantilly con la crema che più preferite: pasticcera, al latte, al cioccolato, al limone o anche fredda con mascarpone e panna.

La torta fragolona si mantiene in frigo per 3 giorni al massimo.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe