Cacao, panna e fragole danno vita a una torta a dir poco goduriosa, ecco la ricetta che devi conoscere

    La torta al cacao, panna e fragole è il dolcetto perfetto da portare in tavola in questa stagione, prova e vedrai il successo.

    Oggi vogliamo proporti una torta a dir poco gustosa, delicata e molto invitante, la torta cacao, panna e fragole, una fetta tira l’altra. Non solo si tratta di una torta di gran effetto scenografico, ma molto invitante, sarà impossibile resistere.

    torta cacao panna fragole
    (adobe stock photo)

    Questa torta la potrai preparare per un’occasione speciale, magari per una festa di compleanno, oppure se inviti amici e vuoi prenderli per la gola. Si prepara in due step questa torta, prima si prepara la torta al cacao e poi quando si sarà raffreddata la potrai farcire con la panna e poi decorare con le fragole. Ecco la ricetta da seguire.

    Torta al cacao con panna e fragole: un’infinta bontà, tutta da mordere

    Cosa c’è di più bello di gustare una torta non solo buona, ma anche di gran effetto scenografico. Basta poco per portare in tavola una torta diversa dalla solita.

    torta cacao panna fragole
    (Canva photo)

    Oggi ti spieghiamo come fare e così anche tu potrai servire questo dolce a fine pasto. Con le fragole puoi anche preparare questi dolcetti, clicca qui e scoprirai le ricette.

    Ricetta per 6 persone 

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti

    Per la base

    • 4 uova
    • 120 g di zucchero
    • 200 g di farina 00
    • 40 g di cacao amaro in polvere
    • 220 g di latte
    • 70 g di burro
    • una bustina di lievito in polvere per dolci
    • una bustina di vanillina

    Per la farcitura

    • 400 ml di panna da montare
    • 30 g di zucchero a velo

    Per decorare 

    • 250 g di fragole

    Preparazione

    1. Iniziamo a preparare la base, mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova e lavoriamo per diversi minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
    2. Uniamo poi la farina e il cacao setacciati, versiamo il latte, il burro a dadini, il lievito e la vanillina.
    3. Non appena si otterrà una composto omogeneo, liscio e senza grumi, trasferiamo in  uno stampo tondo imburrato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. Trascorso il tempo, prima di spegnere facciamo la prova stecchino, ecco come farlo in modo corretto. spegniamo e lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
    4. Poi solo quando la torta sarà fredda, si toglie dallo stampo e si divide in strati, ecco come fare per non sbagliare.
    5. Passiamo alla preparazione della crema, montiamo all’interno di una ciotola la panna e lo zucchero a velo, non appena il composto sarà sodo, distribuiamo sul primo disco di dolce, poi aggiungiamo le fette di fragole, precedentemente lavate e tagliate.
    6. Copriamo con un altro disco, mettiamo la crema e le fragole, appena terminato, decoriamo con le fragole e serviamo il dessert.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente sulla superficie.

    INGREDIENTI