TORRONE MORBIDO ALLE NOCCIOLE il dolcetto campano che piacerà a tutti!

Ecco il dolcetto perfetto da gustare in famiglia, richiede un pò di tempo, ma è di una bontà unica, il torrone morbido alle nocciole.

La tradizione napoletana vuole che per il giorno della commemorazione dei defunti si mangi il torrone, che sia di cioccolato bianco, fondente o al latte che abbia le mandorle, piuttosto che le nocciole, pistacchi è sempre piacevole assaporarlo.

Ma la tradizione napoletana vuole che il torrone si gusti anche durante le festività natalizie. Se volete preparare anche voi il torrone a casa morbido con le nocciole non dovete fare altri che seguire passo passo la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE -> QUADROTTI ZUCCA E CIOCCOLATO il dolcetto goloso dell’autunno

TORRONE MORBIDO ALLE NOCCIOLE

torrone morbido nocciole
(Adobestock photo)

Solo a guardare il torrone vi vien voglia di mangiarlo, c’è sempre un momento buono per poterlo gustare anche quando siete in ottima compagnia. Ecco la ricetta facile, anche per chi non l’hai preparato.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo di riposo: 5 ore

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

  • 220 g di zucchero semolato
  • 120 g di miele di acacia
  • 50 g di albumi
  • 70 ml di acqua
  • 350 g di nocciole da sgusciare
  • 2 fogli di ostie alimentari

Preparazione:

  1. Iniziate subito a mettere in una ciotola della planetaria mettete gli albumi e con le fruste montate e poi aggiungete un pò di zucchero circa 30 g.
  2. In un pentolino mettetela i restanti 200 g di  zucchero, aggiungete circa 70 ml di acqua, riscaldate, ma per non sbagliare dovreste avere il termometro per alimenti, la temperatura dovrebbe essere di 146°. A parte mettete in un pentolino il miele e portate alla temperatura di 126°.
  3. Sgusciate le nocciole, mettete in una leccarda da forno ricoperta di carta forno fate tostare in forno caldo a per 130° 15 minuti.
  4. Non appena il composto nel pentolino raggiunge la temperatura di 146° trasferite piano piano nella planetaria con lo zucchero e albumi, lavorate sempre e poi aggiungete il miele che deve avere la temperatura di 126°.
  5. Sfornate le nocciole non appena sarà trascorso il tempo e aggiungete al composto nella planetaria e amalgamate bene il tutto piuttosto velocemente.
  6. Tagliate i fogli di ostia e mettete in una teglia di dimensioni di circa 25×20 cm, deve essere in acciaio.
  7. Trasferite il composto e livellate bene, ricoprite con un altro foglio di ostia e fate una leggera pressione. Fate raffreddare il torrone per almeno 5 ore e poi servitelo tagliatelo a pezzi con un coltello ben affilato.

LEGGI ANCHE -> MINI STRUDEL ALLA NUTELLA in 5 minuti con 2 ingredienti

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere i pistacchi oltre alle nocciole a voi la scelta.°

Impostazioni privacy