TIRAMISU’ DI ZUCCA: dolce al bicchiere velocissimo dal gusto autunnale

    TIRAMISU' DI ZUCCA
    (Canva photo)

    Oggi vogliamo proporvi una variante buonissima del tiramisù, in perfetto stile autunnale, un classico rivisitato con un ortaggio davvero delizioso e dal sapore dolce. Prepariamoci insieme per affrontare questa ricetta da gustare come merenda, un dolce al bicchiere sensazionale!

    Le varianti del tiramisù sono innumerevoli, ogni mamma possiede gelosamente la propria versione, chi preferisce rigorosamente quella tradizione, chi si diverte a variare la tipologia di biscotti, chi lo preferisce con la frutta, chi invece, in autunno, come noi, lo ama anche la purea di zucca. 

    LEGGI ANCHE -> BISCOTTI AL LIMONE 5 MINUTI SENZA BURRO

    TIRAMISU’ AUTUNNALE

    Andremo infatti a realizzare un tiramisù in chiave autunnale, la zucca andrà mescolata con il latte per dar vita ad un ripieno vellutato e profumato.

    TIRAMISU' DI ZUCCA
    (Canva photo)

    Ovviamente anche in questa preparazione non mancheranno i savoiardi! 

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 30 savoiardi
    • 500 g di purea zucca
    • 300 g di caffè della moka
    • 250 g di mascarpone
    • 90 g di zucchero di canna
    • 1 pizzico di cannella in polvere
    • 60 g di latte
    • 45 g di zucchero semolato
    • 300 g di panna fresca liquida non zuccherata
    • q.b. cacao amaro in polvere

    LEGGI ANCHE -> PANNA COTTA AL PISTACCHIO: il dolce al cucchiaio super vellutato

    Preparazione:

    1. Come prima cosa prepariamo la nostra caffettiera per il caffè. Zuccherate il caffè e lasciatelo intiepidire.
    2. Lavate poi la zucca e asciugatela, dividetela in pezzi grandi e ovviamente togliete la buccia. Pulite la zucca all’interno e tagliate a cubetti la polpa. Versate la zucca in una pentola e aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e anche il latte, lasciatela cuocere per una ventina di minuti con coperchio.
    3. Dopodiché si sarà ammorbidita per bene, schiacciatela con un cucchiaio o con una forchetta fino a ridurla a purea. Mescolate questa purea con il mascarpone. Montate poi a parte la panna fresca con lo zucchero a neve ferma.
    4. Subito dopo aggiungete metà di panna fresca montata alla crema di zucca e mescolate. Dopodiché aggiungete anche la panna montata rimanente con movimenti dal basso verso l’alto.
    5. Prendete poi una pirofila e iniziate a bagnare i savoiardi nel caffè, posizionateli per fare un primo strato nel recipiente, ricopriteli con la crema, questa operazione prevede tanti strati quanto sono gli ingredienti, fino al loro esaurimento ed è possibile realizzarla anche nei bicchieri di vetro da portata.
    6. Ricoprite quindi bicchieri o la pirofila con della pellicola trasparente e lasciate in frigorifero il tiramisù alla zucca per circa un’oretta a rapprendersi. Trascorso il tempo potete spolverarlo abbondantemente con il cacao amaro in polvere.