Tiramisù vegano: come prepararlo con ingredienti semplici ed economici

    Oggi prepariamo la versione vegana di uno dei dolci più amati della tradizione italiana, il tiramisù: scopriamo insieme i passaggi e tutti gli ingredienti che ci servono!

    Il tiramisù è uno dei dessert più popolari della nostra cucina: un dolce al cucchiaio che mette d’accordo tutti, preparato con biscotti inzuppati nel caffè e crema al mascarpone.

    tiramisù versione vegana
    (Canva)

    Proposto in numerose varianti e celebre in tutto il mondo, il tiramisù è sempre il dolce ideale da servire alla fine di un pranzo o di una cena tra amici, anche perché si prepara in pochissimo tempo! Vediamo insieme come cucinare la variante light e vegana di questa ricetta.

    La ricetta del tiramisù vegano: pronto in pochi minuti

    Il tiramisù che prepariamo oggi è in versione tutta vegetale: facile, veloce ed economico! Questa ricetta è senza latte e senza uova: per gli strati a base di biscotto utilizziamo, semplicemente, dei savoiardi vegani e, per preparare la crema, utilizziamo il latte e la panna vegetale al posto delle uova e del mascarpone.

    tiramisù vegano
    (Canva)

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti
    Tempo di cottura: 15 minuti
    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti

    • 60 biscotti vegani (tipo savoiardi)
    • 40 gr di zucchero
    • 500 gr di latte di riso (o altra bevanda vegetale)
    • 240 gr di panna vegetale
    • 8 tazzine di caffè
    • 2 cucchiai di amido di riso
    • 2 bustine di vanillina
    • q.b. cacao in polvere per guarnire

    Preparazione

    1. Per prima cosa, prepariamo il caffè con la moka e mettiamolo sul fuoco: quando sarà pronto, versiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Volete preparare il tiramisù in versione classica? Seguite la nostra ricetta!
    2. Intanto, prepariamo la crema per il tiramisù, versando il latte di riso, lo zucchero e la vanillina in un pentolino. Mentre il latte si riscalda, aggiungiamo due cucchiai di amido di riso, che faranno addensare la crema, e lasciamo cuocere finché il composto non inizia a bollire. Versiamo la crema al latte in una ciotola e conserviamola in frigo per almeno 15 minuti.
    3. Montiamo la panna vegetale con uno sbattitore elettrico e uniamola alla crema che, intanto, si sarà raffreddata.
    4. A questo punto, prendiamo i biscotti e inzuppiamoli nella ciotola con il caffè. Disponiamoli uno a uno all’interno di una pirofila, fino ad aver ricoperto il fondo, copriamo i biscotti con la crema e procediamo creando altri due strati di biscotti e crema. Qui vi spieghiamo i trucchi per bagnare i savoiardi alla perfezione!
    5. Quando abbiamo completato di assemblare il tiramisù, cospargiamolo di cacao amaro e lasciamo riposare in frigo per almeno due ore prima di servire!

    Trucco da mamma:

    Possiamo arricchire il nostro tiramisù vegano aggiungendo sulla superficie delle scaglie di cioccolato e della frutta secca.

    INGREDIENTI