TARTE TATIN con pomodorini: la torta salata più veloce e gustosa che esiste

Questa è una torta salata rovesciata davvero deliziosa, facilissima da preparare, di origine francese, scopriamo insieme la nostra preparazione in versione salata, utilizzeremo infatti i pomodorini al posto delle mele, vi basterà un rotolo di pasta briseé. 

La torta più facile che esiste, impreziosita da saporiti e succosi pomodorini pachino, dai bordi super croccanti, una meraviglia da vedere e da gustare in compagnia o da soli per una gustosa merenda, una cena dell’ultimo minuto, un pranzo veloce, o un aperitivo fatto in casa.

LEGGI ANCHE –> PIADIZZA, la versione light e veloce della pizza tradizionale, pronta in 5 minuti

TARTE TATIN: torta salata rovesciata semplicissima

Torta salata
(Canva photo)

Per questa ricetta abbiamo scelto dei pomodorini pachino, ovviamente potete optare per diversi grandezze, potete aggiungere tranquillamente delle cipolle o tutti gli ortaggi di stagione che preferite. Basta seguire alla lettera i passaggi per realizzare la torta salata più veloce che esiste, un gusto garantito ed unico nel suo genere.

Ricetta per persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura dei pomodorini: 45 minuti

Tempo di cottura della TARTE TATIN: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta briseé
  • 320 g pomodorini pachino
  • 4  cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 rametti di timo
  • qualche foglia di basilico fresco

Preparazione:

  1. Come prima cosa dedichiamoci alla preparazione dei pomodorini pachino caramellati: laviamo i pomodorini asciughiamoli con cura, tagliamoli metà, rivestiamo una teglia di carta forno e disponiamoli molto vicini l’uno con l’altro, condiamo con olio extravergine d’oliva, sale, zucchero, timo e foglie di basilico. Inforniamo i nostri pomodorini in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti.
  2. Stendiamo poi la nostra pasta briseé su una teglia rivestita di carta forno, bucherelliamo la superficie e arrotoliamo i bordi della pasta così da andare a formare un cornicione che diverrà poi super croccante, bucherelliamo la pasta con i rebbi di una forchetta e capovolgiamola con l’aiuto di un piatto grande. Cuociamo in forno il nostro impasto base capovolto a 180° per una decina di minuti. Non appena la base sarà pronta adagiamo il letto di pomodorini pachino caramellati.

LEGGI ANCHE –> POLLO AL FORNO irresistibile grazie a questa facilissima preparazione, scoprila subito!

Trucco salva mamma: 

Provate questa ricetta con delle zucchine trifolate al posto dei pachino oppure delle fettine di melanzane grigliate.

 

 

Impostazioni privacy