TARALLI ALL’OLIO extra vergine di oliva: perfetti da sgranocchiare il pomeriggio

Scopri come preparare a casa i taralli all’olio extra vergine di oliva, bastano pochi ingredienti e lo snack spezza fame sarà pronto.

Per una pausa o da servire prima di cena i taralli sono sempre graditi. Tra gli scaffali del supermercato se ne trovano tantissimi di vario gusto. C’è l’imbarazzo della scelta dai gusti classico come quelli all’olio, al finocchietto, pepe fino ad arrivare a quelli più particolari come gusto pizza, cipolla, sesamo. Ma noi di Mammeincucina siamo qui per svelarvi la ricetta così potete preparare a casa anche voi i taralli all’olio extra vergine di oliva.

LEGGI ANCHE->OLIVE ALL’ASCOLANA e l’antipasto prende gusto: scopri la ricetta appetitosa del finger food

Taralli all’olio extra vergine di oliva: la ricetta spiegata passo passo

Taralli all'olio
(Adobestock photo)

Sfiziosi e fragranti andranno subito a ruba dopo la preparazione. La ricetta che vogliamo proporvi si prepara senza alcuna difficoltà e riuscirete a preparare circa 30 taralli. Con la stessa ricetta potrete creare varianti, magari aggiungete delle spezie. Se siete così curiose, ecco gli ingredienti necessari per la preparazione.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo totale:  1 ora e 60 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 90 g di olio extra vergine di oliva
  • 5 g di sale fino
  • 90 ml di vino bianco secco
  • pepe nero q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate mettendo in una ciotola la farina, il sale, l’olio e con le mani mescolate per bene, se avete la planetaria potete anche lavorare utilizzando il gancio.
  2. Quando il composto sarà sbricioloso, versate il vino e continuate a lavorare poi aggiungete il pepe nero e lavorate per diversi minuti il composto.
  3. Dovrete fermarvi quando il composto sarà omogeneo. Trasferite su un piano da lavoro e formate un bigolo con uno spessore di circa un cm e lungo circa 10 cm. Chiudete unendo l’estremità, dovrete dare la classica forma del tarallo. Proseguite con il restante impasto. Adagiate i taralli ottenuti su una leccarda da forno o vassoio ricoperto con carta forno.
  4. Portate ad ebollizione una pentola con acqua e tuffate pochi taralli alla volta, toglieteli con una schiumarola e adagiateli su un piatto con un canovaccio di cotone e proseguite fino a terminare tutti i taralli.
  5. Metteteli poi su una leccarda coperta con carta forno e infornate nel forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare bene.

LEGGI ANCHE –> Panzanella toscana: ecco la ricetta originale della tradizione ideale da servire in estate

Trucco da mamma:

I taralli si conservano per qualche giorno all’interno di una busta per alimenti. Se volete potete omettere il pepe se volete servirli ai piccoli, magari aggiungete dell’origano fresco.

Impostazioni privacy