Tabbouleh di verdure: la ricetta mediorientale che vi conquisterà!

    Oggi scopriamo insieme il tabbouleh, ricetta di origine mediorientale, diffusa anche in Italia, a base di bulgur e verdure. 

    Il tabbouleh (o tabulè) è un piatto freddo di origine libanese, fresco e aromatico, ideale come pasto leggero durante per le giornate calde.

    tabulè con verdure
    (Canva)

    La ricetta originale prevede l’utilizzo del bulgur, chiamato anche grano spezzato, un cereale integrale dall’aspetto simile al cous cous.
    Ricco di fibre, fonte di ferro, potassio e sali minerali, il bulgur viene utilizzato per preparare primi piatti, insalate e piatti unici.

    Il tabbouleh libanese: piatto di verdure e bulgur fresco e veloce 

    Nella cultura libanese, il tabbouleh è solitamente servito come antipasto ed è preparato con limone, olio, verdure fresche e erbe aromatiche.
    Un piatto, dunque, molto semplice e rapido da preparare ma ugualmente gustoso e nutriente. Scopriamo insieme la ricetta!

    tabbouleh di verdure
    (Canva)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti
    Tempo di cottura: 15 minuti
    Tempo totale: 35 minuti

    LEGGI ANCHE -> Quinoa con pomodori e zucchine: pranzo leggero e salutare

    Ingredienti

    • 250 gr di bulgur
    • 1 cipolla rossa di Tropea
    • 12 pomodori piccadilly
    • 1 cetriolo
    • 2 cucchiai di prezzemolo
    • 1 peperone giallo
    • 10 foglie di menta fresca
    • succo di limone q.b.
    • sale q.b.
    • olio extravergine d’oliva q.b.

    Preparazione

    1. Per prima cosa, in una pentola versiamo 500 gr di acqua e portiamola a bollore. Saliamo l’acqua e quando bolle versiamo il bulgur. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo cuocere il bulgur per circa 15 minuti (finché l’acqua non sarà totalmente assorbita).
    2. Intanto, tritiamo la menta e il prezzemolo freschi e li mettiamo da parte.
    3. Laviamo bene tutte le verdure. Sbucciamo il cetriolo, puliamo il peperone eliminando semi e filamenti e infine affettiamo la cipolla rossa; a questo punto tagliamo tutte le verdure a dadini regolari.
    4. Prepariamo la salsa citronette che ci servirà per condire il nostro tabbouleh: uniamo olio, sale e succo di limone e mescoliamo bene.
    5. Quando il bulgur sarà pronto avrà assorbito l’acqua di cottura: scoliamo, versiamo in una ciotola e sgraniamo il bulgur con una forchetta.
    6. Condiamo il bulgur aggiungendo menta e prezzemolo, le verdure tagliate e la salsa citronette. Mescoliamo tutto e lasciamo che l’insalata riposi per almeno 30 minuti prima di servirla.

    LEGGI ANCHE -> Cous cous alle verdure: primo piatto freddo da portare anche in ufficio

    Trucco da mamma:

    Se non avete in casa il bulgur, potete preparare il Tabbouleh con il cous cous, la quinoa o con il grano saraceno!

    INGREDIENTI