Spumone alla menta e cioccolato: il dessert al cucchiaio veloce è servito!

    Uno spumone alla menta e cioccolato perfetto da servire in estate: ecco il dessert al cucchiaio fresco e velocissimo. 

    Alzi la mano chi non ricorda gli After Eight, gustosi cioccolatini sottili e fondenti con all’interno un ripieno di fresca menta? Una delizia per il palato tipica degli anni ’80. Questo spumone alla menta e cioccolato ricorda molto quel sapore. 

    spumone menta
    Canva photo

    Se vi piace il connubio fra questi due alimenti non resta che provare questo fresco dessert ideale per l’estate perché si prepara in un lampo ed è senza cottura. Una ricetta facile facile che stupirà i vostri commensali.

    Con tre ingredienti realizzeremo questo spumone e poi lo guarniremo con delle gocce di cioccolato fondente e un fresco topping alla menta. Potremo o gustarlo come dolce al cucchiaio magari accompagnandolo a qualche pasticcino o altrimenti per guarnire i dolci.

    Ecco lo spumone menta e cioccolato

    Una specie di mousse, questo dessert al cucchiaio è soffice e morbido come uno spumone. Se ti piace il genere non puoi non provare quello al caffè o quello altrettanto squisito alle fragole. Realizzato con lo sciroppo di menta e arricchito con gocce di cioccolato fondente è un’esplosione di gusto. 

    spumone menta cioccolato
    Canva photo

    Per prepararlo non occorrono nemmeno le uova, ma solo la panna vegetale e lo zucchero a velo. Fresco e leggero possiamo prepararlo anche all’ultimo minuto infatti ci servirà davvero poco tempo. Ecco la ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: / minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    Per lo spumone

    • 200 ml di panna vegetale
    • 120 ml di sciroppo di menta
    • 2 cucchiai di zucchero a velo

    Per la guarnizione

    • 50 g di cioccolato fondente (gocce o scaglie)
    • q.b. topping alla menta

    Preparazione

    1. Mettiamo la panna vegetale in una ciotola e iniziamo a montarla con le fruste alla massima velocità. Uniamo anche lo zucchero a velo.
    2. Quando sarà ben soda e cremosa aggiungiamo lo sciroppo di menta piano piano, facendo attenzione a non farla smontare.
    3. Con una spatola procediamo a mescolare facendo dei movimenti dal basso all’alto.
    4. Quindi dedichiamoci alla guarnizione. In questo caso o scegliamo le gocce di cioccolato fondente e le mettiamo direttamente sopra, o altrimenti con un coltello tritiamo un pezzo di cioccolato fondente e lo aggiungiamo sopra al nostro dessert a scaglie.
    5. Infine, possiamo arricchire ancora il nostro gustoso spumone con una colata di topping verde alla menta, che oltre che colorare il nostro dessert, lo renderà ancora più gustoso.

    Trucco da mamma:

    Consigliamo di utilizzare la panna vegetale perché si monta più facilmente e anche quando fa caldo resta in forma più a lungo.

    INGREDIENTI