Spumone alle fragole con il Bimby: si prepara in un baleno e piacerà a tutti!

    Lo spumone alle fragole con il Bimby è una ricetta che piacerà a tutti: si prepara in un baleno ed è perfetta per l’estate.

    Perfetto per la primavera o l’estate lo spumone alle fragole è un dessert da preparare in pochi minuti, a patto di aver preventivamente congelato la frutta. Con il Bimby ci vorrà davvero pochissimo tempo, altrimenti si può adoperare anche un frullatore potente.

    spumone fragole
    Canva photo

    Per realizzare questa ricetta servono pochi ingredienti, oltre alle fragole dovremo munirci di zucchero, succo di limone e albume d’uovo. In pochi minuti realizzeremo un dessert al cucchiaio goloso che piacerà a tutti.

    Soffice e cremoso, lo spumone alle fragole è un dolce ideale da servire a fine pasto o per una fresca merenda. Simile ad una mousse è ancora più soffice e cremoso e in più per prepararlo non dovremo cuocere niente. Ecco come si prepara.

    Ecco come si prepara lo spumone alle fragole

    Se stai cercando una ricetta veloce perfetta per quando fa molto caldo ecco lo spumone alle fragole: delicato, fresco e leggero è il dessert che andrà per la maggior in questo periodo. Si può, inoltre, cambiando il tipo di frutta realizzare anche in altre varianti, come quella al melone, ad esempio o all’ananas.

    spumone fragole
    Canva photo

    Un dessert ideale anche per chi non vuole prendere troppo peso, infatti, in questa versione non è previsto nemmeno l’utilizzo della panna, proprio come quello al caffè altrettanto gustoso ma leggero. 

    Se ti piacciono i dolci alle fragole devi provare anche questo squisito finto tiramisù alle fragole, fresco e leggero perché senza uova e senza mascarpone. Scopriamo allora come si prepara questo fantastico dolce al cucchiaio perfetto per un fine pasto estivo. 

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: / minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di fragole congelate
    • 30 g di albume d’uovo
    • 70 g di zucchero
    • succo di mezzo limone biologico

    Preparazione

    1. Come anticipato per realizzare lo spumone alle fragole ci vuole davvero poco tempo. Basta però avere la frutta già mondata e congelata. Per farlo basterà lavare le fragole, togliere il picciolo, tagliarle a pezzi e metterle in un contenitore, senza sovrapporle, e poi dentro al congelatore. Necessitano di circa un paio d’ore.
    2. Mettiamo nel Bimby lo zucchero e lo polverizziamo facendolo diventare zucchero a velo. Azioniamo a 15 sec. vel. 10.
    3. Riprendiamo le fragole dal freezer e a questo punto si trasferiscono anch’esse nel Bimby con il succo di limone, e l’albume. Azioniamo per 40 sec. vel. 5 spatolando.
    4. Posizioniamo la farfalla e montiamo per 3 min. vel. 3.5.
    5. Serviamo nelle coppette e consumiamo subito il nostro spumone.

    Trucco da mamma:

    Qualora non si dovesse avere il Bimby si potrà utilizzare un frullatore potente. In questo caso si dovranno prima frullare le fragole con lo zucchero e il succo di limone. A parte si monteranno gli albumi a neve con le fruste, quindi, si incorporano con movimenti dal basso all’alto al composto di fragole.

    INGREDIENTI