Finto tiramisù alle fragole senza uova e senza mascarpone: la ricetta light

    Il finto tiramisù alle fragole senza uova e senza mascarpone è una ricetta light per un dolce al cucchiaio squisito. 

    Per chi ama i dolci ma vuole anche mantenersi leggero questo periodo è perfetto grazie alla tanta frutta di stagione ottima per realizzare dessert squisiti che strizzano anche l’occhio alla linea.

    finto tiramisù fragole
    Canva photo

    Ciliegie, albicocche, pesche anguria, melone e le tanto amate fragole la fanno da padrone in primavera e allora perché non utilizzarle per preparare deliziosi dessert? In particolare quello che andremo a scoprire è un finto tiramisù alle fragole.

    Anziché il classico però a base di pavesini o savoiardi imbevuti di caffè e con una crema a base di uova e mascarpone, quello di oggi è un finto tiramisù alle fragole. Una ricetta light ottima da preparare in pochi minuti.

    Ecco la ricetta del finto tiramisù alle fragole

    Una ricetta veloce ma al tempo stessa fresca e leggera, perfetta per la tarda primavera e per l’estate, ormai alle porte. Stiamo parlando del finto tiramisù alle fragole, delle coppe facili da realizzare che stupiranno i vostri commensali.

    finto tiramisù fragole
    Canva photo

    Questo dessert al cucchiaio è davvero semplice e alla portata di tutti, in più è ottimo se siamo a dieta. Potremo concedercelo a cuor leggero perché si prepara con pochi ingredienti.

    Senza uova e senza mascarpone, ma anche senza zucchero, il tiramisù alle fragole delizierà il palato con poche calorie. Scopriamo subito come prepararlo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo di cottura: / minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di fragole
    • 200 g di biscotti secchi
    • 150 g di yogurt greco naturale o di soia
    • 2 cucchiaini di miele
    • 1 limone biologico
    • 200 g di panna vegetale

    Preparazione

    1. Laviamo le fragole, togliamo il picciolo, quindi le tagliamo a pezzettini e le mettiamo in una ciotola.
    2. Sbricioliamo i biscotti con un mixer o mettendoli dentro ad un canovaccio e passandoci sopra con un matterello.
    3. Spremiamo il limone e ricaviamone il succo. Aggiungiamolo alle fragole e lasciamole macerare per 30 minuti circa.
    4. Trascorso il tempo mettiamo nel boccale del frullatore metà dose delle fragole e frulliamole a immersione in modo da ricavarne una crema. Dolcifichiamo con un cucchiaino di miele.
    5. Ora montiamo la panna vegetale qui trovi i trucchi per farlo alla perfezione.
    6. Mescoliamo la panna montata allo yogurt greco facendo movimenti dal basso verso l’alto. Anche qui uniamo un cucchiaino di miele.
    7. A questo punto assembliamo le coppe del finto tiramisù alle fragole. Mettiamo un cucchiaio di crema di yogurt sul fondo, proseguiamo con uno strato di crema di fragole, quindi uniamo i biscotti sbriciolati. Terminiamo con uno strato di crema di yogurt e le fragole a pezzettini tenute da parte.

    Trucco da mamma:

    Al posto dei biscotti sbriciolati, possiamo utilizzare anche dei cereali croccanti per rendere la ricetta ancora più light.

    INGREDIENTI