Spaghetti di gelato alla vaniglia: porta in tavola il gelato più famoso degli anni ’80

    Negli anni ’80 era molto in voga gli spaghetti di gelato alla vaniglia, oggi ti sveliamo la ricetta furba per poterla preparare a casa.

    Il gelato tutti l’odorano, grandi e piccini, il dessert di fine pasto estivo a cui nessuno sa rinunciare. C’è chi preferisce prepararlo a casa chi acquistarlo in gelateria per poi poterlo gustare con la propria famiglia o con gli amici.

    Spaghetti di gelato alla vaniglia
    (adobe stock photo)

    Negali anni ’80 andavano di moda gelati molto particolari come la Banana split, nacque in America all’inizio del 1900. Col passar degli anni e diventato particolarmente di moda in tanti altri paesi di cui L’Italia. Un dessert dall’effetto scenografico, molto saporito! Oggi ti presentiamo gli spaghetti di gelato alla vaniglia, molto in voga negli anni ’80. Scopri la ricetta facile e veloce.

    Spaghetti di gelato alla vaniglia: pronti in soli 10 minuti

    Gli spaghetti di gelato sono un dessert sfizioso e originale che puoi servire quando hai degli ospiti e non sai come prenderli per la gola. Non appena li servirai rimarranno tutti a bocca aperta.

    Spaghetti di gelato alla vaniglia
    (Canva photo)

    A differenza della Banana split, questo gelato nasce in Germania e poi si è diffuso anche in Italia. La ricetta è facile e molto veloce, non dovrai fare nulla, basterà avere a disposizione nel freezer alla vaniglia e realizzerai gli spaghetti. A prima vista sembra vedere un piatto di spaghetti al pomodoro, visto che si decorano gli spaghetti con coulis alla fragola, sembra il pomodoro e il cioccolato bianco grattugiato ricorda il parmigiano. Cosa aspetti, indossa il grembiule e prepara anche tu questo dessert!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di gelato alla vaniglia
    • 150 g di cioccolato bianco
    • q.b. coulis alla frutta

    Preparazione

    1. Partiamo dalla preparazione del coulis alla frutta, clicca qui e scoprirai la ricetta.
    2. Passiamo al gelato, procurati uno schiacciapatate e un piatto, il nostro consiglio è riporli un po’ in freezer prima di iniziare a preparare il dessert! Prendiamo dal freezer il gelato, mettiamo nello schiacciapatate e schiacciamo, in questo modo faremo cadere gli spaghetti direttamente nel piatto.
    3. Decoriamo con il topping alla fragola e aggiungiamo il cioccolato a scagliette. Serviamo subito e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Puoi optare anche per un topping di gusto diverso, dipende da quello che si preferisce di più. Inoltre potrai preparare gli spaghetti di gelato con gusti diversi come amarena, cioccolato, nocciola, caffè e poi opterai per un topping che si accosta di più, in termini di sapore!

    INGREDIENTI