Coulis di frutta: ecco la ricetta infallibile per guarnire i tuoi dolci

La coulis di frutta è una salsa ideale per guarnire dolci o altre pietanze: ecco la ricetta infallibile e veloce. 

Forse non tutti sanno cosa sia la coulis. Chi ha seguito per anni Masterchef probabilmente avrà sentito parlare almeno una volta di questa squisita salsina perfetta per guarnire i dolci al cucchiaio.

coulis frutta
Canva photo

Ma non solo, perché volendo si può utilizzare anche per impreziosire ricette salate, pietanze a base di carne o pesce, ma anche zuppe. Tutto sta a saper bilanciare gli ingredienti nel modo giusto.

La coulis, inoltre, si può fare sia a crudo che cuocendo leggermente gli ingrediente per pochi minuti. Nel primo caso si punta sulla velocità mentre nel secondo su un effetto leggermente più denso. Scopriamo il procedimento.

Ecco come si prepara la coulis alla frutta

Se state cercando una ricetta per un topping ideale per guarnire un dolce al cucchiaio come un semifreddo, una panna cotta classica o in versione light, ma anche un semplice gelato: ecco la ricetta della coulis alla frutta. Per prepararla ci sono due modalità e per quanto riguarda la scelta della frutta, quello dipenderà solo dai vostri gusti personali.

coulis frutta
Canva photo

Generalmente la coulis alle fragole è tra quelle più apprezzate, anche se c’è chi preferisce quella ai frutti di bosco, o ai lamponi, passando per pesche, ciliegie e così via. Addirittura senza porre limiti alla fantasia esistono anche molte varianti con le verdure. Scopriamo allora come si prepara la coulis alla frutta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di fragole o altra frutta a piacere
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione

  1. Laviamo e asciughiamo la frutta prescelta. Tagliamola a pezzi.
  2. In una padella antiadrente o in un pentolino mettiamo la frutta, lo zucchero e il limone e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
  3. Frulliamo tutto in un mixer o altrimenti se la frutta presenta dei semini la passiamo in un colino a maglie strette.
  4. Se preferiamo non cuocere la nostra coulis basterà procedere ugualmente lavando la frutta e tagliandola a pezzi, quindi la frulliamo in un mixer insieme al limone e allo zucchero e poi passiamo tutto con un colino a maglie strette.

Trucco da mamma:

Se la coulis a crudo dovesse presentarsi troppo liquida possiamo addensarla mettendola in un pentolino sul fuoco per 2-3 minuti in modo da donarle la consistenza giusta. Qui trovi anche alcuni trucchi per addensare una crema troppo liquida. 

Impostazioni privacy