Sformato di asparagi vegano: secondo piatto leggero ma gustoso

    Lo sformato di asparagi vegano è un secondo piatto leggero ma molto gustoso da servire con la salsa allo yogurt di soia. 

    Tra i secondi piatti vegani e di stagione possiamo annoverare questo delizioso sformato di asparagi ottimo da servire accompagnandolo con una salsa allo yogurt di soia. Oltre agli asparagi, tipici ortaggi di stagione, in questa ricetta si utilizza il tofu.

    sformato asparagi vegano
    Canva photo

    Per chi non lo conoscesse si tratta di un prodotto ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura del risultato in blocchi con strumenti appositi dedicati. Esso è molto utilizzato nelle ricette vegane proprio perché non presenta sostanze animali al suo interno.

    Scopriamo questa deliziosa ricetta che potremo servire se abbiamo ospiti vegani o alla nostra famiglia in alternativa ai piatti più classici.

    Ecco la ricetta dello sformato di asparagi vegano

    Preparare questa ricetta vegana è molto semplice, prima di tutto dovremo saper trattare gli asparagi, mondarli e pulirli, qui trovi il trucco per farlo velocemente. Una volta che li abbiamo puliti vanno poi lessati e qui trovi i trucchi per cucinarli alla perfezione. 

    sformato asparagi vegano
    Canva photo

    Una volta che abbiamo sistemato gli asparagi sarà poi molto semplice proseguire la ricetta, basterà frullare tutto e preparare i nostri pirottini da mettere in forno. Intanto prepariamo una squisita salsa allo yogurt di soia. Vediamo tutto il procedimento passo passo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    Per lo sformato

    • 500 g di asparagi
    • 250 g di tofu
    • 20 g di farina di riso
    • 1 pizzico di sale
    • q.b. olio evo
    • q.b. pangrattato

    Per la salsa

    • 200 g di yogurt bianco di soia
    • 1 spicchi d’aglio
    • 1 ciuffo di prezzemolo
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo dagli asparagi: dopo averli mondati li lessiamo in acqua salata stando attenti a non rovinare le punte.  Almeno quattro ci serviranno per la guarnizione finale. Una volta cotti mettiamoli da parte.
    2. Nel mixer mettiamo gli asparagi, il tofu, la farina di riso e un pizzico di sale. Mettiamo il composto nei pirottini oliati e cosparsi con del pangrattato.
    3. Adagiamo i pirottini in un vassoio con sotto un dito d’acqua e inforniamo a 180°C per 30 minuti.
    4. Intanto prepariamo la salsa allo yogurt di soia. In un mixer tritiamo l’aglio dopo aver tolto l’anima, il prezzemolo, un pizzico di sale, quindi uniamo anche lo yogurt alla soia.
    5. Quando gli sformati agli asparagi sono pronti versiamo sopra la salsa allo yogurt di soia, decoriamo con le punte degli asparagi tenute da parte e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Per togliere lo sformato dai pirottini possiamo aiutarci immergendo lo stampino in acqua bollente, facendo attenzione a non far andare l’acqua dentro allo sformato.

    INGREDIENTI