Semifreddo croccantino dal sapore fresco e avvolgente: da provare prima di subito!

Se hai voglia di deliziare i palati di tutti con un dessert freddo, ecco la ricetta perfetta del semifreddo croccantino, delizioso e invitante.

Con l’arrivo della bella stagione, cosa c’è di meglio di un dolce freddo che allieterà le serate. Basteranno pochissimi minuti per poterlo preparare, non solo anche pochi ingredienti. Si tratta di un semifreddo croccante, ricco e goloso che conquisterà i palati di tutti.

Semifreddo croccantino
(Canva photo)

Un dessert monoporzione, così non dovrai neanche porzionare. Sarebbe un’ottima idea preparare questo dolce quando inviti amici e vuoi servire dopo cena un dolce. Con l’aumento della temperatura è il dolce perfetto. Non resta che scoprire la ricetta.

Semifreddo croccantino: il dessert di fine pasto che non può mancare

Questa ricetta è perfetta se vuoi portare a tavola un dessert velocissimo, anche se non hai molto tempo a disposizione, magari quando si rientra tardi a casa. Il semifreddo al croccantino è una piccola goduria, nessuno saprà resistere, davvero invitante.

Semifreddo croccantino
(Canva photo)

Si chiama semifreddo croccantino, perché è un mix tra crema e la granella è assolutamente unico, il segreto per un risultato perfetto è tostare le mandorle. In pochissimi e semplicissimi step potrai preparare questo dolce freddo. Scopriamo anche la ricetta del semifreddo al caffè light, così la pausa sarà senza sensi di colpa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 2 minuti

Tempo di riposo: 4 ore

Tempo totale: 4 ore e 22 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di mandorle
  • 300 g di panna fresca liquida
  • 2 uova
  • 10 amaretti
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione

  1. In una padella ampia e antiaderente mettiamo le mandorle e lasciamole colorare un po’, dovranno assumere un colore ambrato. Nel frattempo lascia sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio fino a che non si sarà dorato. Spostiamo dal fuoco il pentolino e aggiungiamo le mandorle, mescoliamo e trasferiamo su una leccarda da forno e livellare un po’ e facciamo raffreddare bene.
  2. Frulliamo il mxi di mandorle e zucchero, teniamo da parte un po’ e montiamo la panna con le fruste elettriche.
  3. Separiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo i tuorli con metà quantità dello zucchero a velo, poi montiamo gli albumi a neve e aggiungiamo la restante quantità dello zucchero a velo. Alla panna montata aggiungiamo i tuorli, gli albumi, gli amaretti sbriciolati, il croccante e mescoliamo per bene.
  4. Trasferiamo il composto ottenuto negli stampi e lasciamo rassodare per una 4 ore e poi serviamo.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi preparare il croccantino con le nocciole tostate e darai vita ad un dessert diverso.

Impostazioni privacy