Semifreddo al pistacchio: il dessert freddo perfetto per le occasioni speciali

    Stai organizzando una cena con amici e non sai che dessert preparare? Ecco la ricetta perfetta, il semifreddo al pistacchio.

    Il semifreddo al pistacchio è un dolce al cucchiaio fresco, delicato, semplice, ma molto particolare allo stesso tempo, non è solito. La preparazione è molto semplice, basterà leggere la nostra ricetta e te ne renderai conto.

    Semifreddo pistacchio
    (Canva photo)

    Un mix di ingredienti facilmente reperibili renderanno possibile questa ricetta dolce. Un dessert di una bontà assoluta perfetta per gli amanti del pistacchio. Che ne dici di prepararla anche tu?

    Semifreddo al pistacchio: bontà infinita, nessuno saprà resistere

    Con l’arrivo della bella stagione, cosa c’è di meglio di un dolcetto freddo che allieterà le serate di tutti, soprattutto le tue. Ti basteranno pochissimi minuti per poterlo preparare, questa volta non si tratta del semifreddo croccantino, ma al pistacchio, una bontà unica.

    Semifreddo pistacchio
    (Canva photo)

    Quando arriva l’estate non che pensare ad un dolce freddo che ci rinfreschi, ci appaghi anche la voglia di qualcosa di buono. Per questo oggi ti proponiamo questo semifreddo al pistacchio, non solo invitante a vederlo, ma soprattutto buono, squisito che tutti vorranno fare il bis! Non puoi che seguire passo passo la nostra ricetta sprint.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di panna da montare
    • 170 g di latte condensato
    • 250 g di crema al pistacchio spalmabile
    • q.b. granella di pistacchi
    • q.b. cioccolato fondente

    Preparazione

    1. Iniziamo a preparare la crema al pistacchio, segui la ricetta di Benedetta Rossi.
    2. In una ciotola ampia versiamo il latte condensato, la crema di pistacchio e la panna fresca e un po’ di granella di pistacchio, con le fruste elettriche realizziamo un composto omogeneo e non dovrà essere troppo montato.
    3. Foderiamo con la pellicola per gli alimenti gli stampini e versiamo la crema ottenuta, livelliamo e lasciamo rassodare in freezer per 3-4 ore.
    4. Qualche ora prima di servire, sciogliere il cioccolato, mettiamolo a solidificare e così sarà la base del nostro semifreddo.
    5. Prima di servire il semifreddo distribuiamo la granella di pistacchio.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi anche far rassodare per una notte intera il semifreddo al pistacchio in freezer. Inoltre se vuoi puoi aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente sulla superficie del semifreddo.

    INGREDIENTI