Scialatielli cremosi vongole e cozze: la ricetta spiegata passo passo

Prepara anche tu gli scialatielli cremosi con vongole e cozze, una vera goduria, piacerà a tutta. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Oggi vogliamo svelarvi i segreti per poter preparare senza alcuna difficoltà e in pochissimi minuti gli scialatielli cremosi cozze e vongole, stupirai tutti a tavola! Solitamente si tende a preparare questo primo piatto per le grandi occasioni o per le festività natalizie.

Scialatielli cremosi con vongole e cozze
(adobe stock photo)

Prova a prepararlo spesso durante l’anno, tanto gli ingredienti sono facilmente reperibili, in qualsiasi periodo. Il segreto per poter preparare una pasta cremosa è aggiungere al condimento la purea di patate, prova e vedrai che goduria.

Scialatielli cremosi con vongole e cozze: la ricetta che non puoi perderti

Gli scialatielli cremosi cozze e vongole sono di gran effetto scenografico, un piatto profumato, invitante, piatti delizioso e di facilissima preparazione.

Scialatielli cremosi con vongole e cozze
(Canva photo)

Mi raccomando per un risultato perfetto come quello di un vero chef, devi solo comprare ingredienti freschi e di qualità! Se riesci a comprare gli scialatielli freschi va benissimo, in alternativa puoi comprare quelli secchi, si trovano facilmente al supermercato.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale:  30 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di scialatielli freschi
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 200 g di patate cotte
  • q.b. di prezzemolo
  • 10 pomodori rossi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. pepe nero

Preparazione

  1. Iniziamo a schiacciare le patate cotte, poi dedichiamoci alla pulizia di cozze clicca qui.
  2. Per le vongole, clicca qui e non sbaglierai. Poi adesso che avrai cotto vongole e cozze, mettiamo in una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio, facciamo rosolare un po’, uniamo sia le cozze e vongole sgusciate.
  3. Aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, le patate e giriamo di tanto in tanto, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, prezzemolo sminuzzato e lasciamo cuocere a fiamma media.
  4. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e facciamo cuocere gli scialatielli e dopo aver salato e scoliamoli al dente, mettiamo in padella con il condimento e lasciamo mantecare bene. Serviamo nei piatti e gustiamo subito.

Trucco da mamma:

Se non preferisci gli scialatielli, puoi tranquillamente utilizzare le linguine o gli spaghetti. Se non hai delle patate cotte, basterà cuocere con la buccia in una pentola con acqua e poi a cottura ultimata, le sbucciamo e le schiacciamo così da ricavare la purea.

Impostazioni privacy