Salsa ai mirtilli: perfetta da spalmare sul pane o per accompagnare piatti di carne e formaggi

    Oggi ti sveliamo la ricetta della salsa ai mirtilli rossi, che puoi utilizzarla come preferisci, sia con piatti salati che dolci.

    I mirtilli rossi sono frutti piccoli, ma nonostante tutto apportano sali minerali, antiossidanti e sali minerali. Si possono inserire in una dieta sana ed equilibrata, soprattutto ipocalorica. Oggi però vogliamo stupirti con una ricetta semplice, veloce e gustosa che ti farà fare un gran figurone in tavola.

    salsa ai mirtilli
    (Canva photo)

    La ricetta di oggi è la salsa di mirtilli rossi che puoi preparare senza troppo sforzo, non solo è molto versatile, puoi sia utilizzare da spalmare sul pane oppure puoi anche accompagnare secondi piatti come carne, formaggi. Magari la servi in una piccola terrina a tavola e delizierai i palati di tutti, in particolar modo chi ama l’agrodolce.

    Salsa ai mirtilli: semplice, facile e veloce

    La preparazione della salsa ai mirtilli è semplice, facile e veloce, si prepara con semplicissimi ingredienti. Il segreto per un buon risultato è scegliere mirtilli di buona qualità, magari biologici così da essere sicuri di non andare incontro a spiacevoli soprese.

    salsa ai mirtilli
    (Canva photo)

    Non resta a questo punto che scoprire la ricetta e così anche tu puoi prepararla a casa. Ti vogliamo lasciare la ricetta delle ciliegie sciroppate, davvero gustose e perfette per arricchire qualsiasi dessert.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di mirtilli rossi
    • succo di un arancia biologica
    • 40 g di zucchero semolato
    • buccia grattugiata di metà arancia biologica
    • 200 ml di marsala
    • un po’ di miele

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando subito i mirtilli, basterà metterli in una ciotola con acqua e poi cambiamo un paio di volte l’acqua. Si consiglia di aggiungere un po’ di bicarbonato, come si fa per le fragole.
    2. Quindi poi si possono mettere in un pentolino con lo zucchero semolato, il miele, il succo filtrato dell’arancia e la buccia grattugiata, il marsala e facciamo arrivare ad ebollizione.
    3. Dovrai far cuocere per almeno 40 minuti e con un cucchiaio di legno giri di tanto in tanto.
    4. Non appena sarà trascorso il tempo potrai tranquillamente spegnere e lasci raffreddare per bene prima di utilizzarla.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi anche utilizzare lo zucchero di canna invece di quello semolato. Inoltre se non si preferiscono i mirtilli a pezzi, si può anche utilizzare un frullatore ad immersione e così si otterrà una salsa ai mirtilli più cremosa.

    INGREDIENTI