Rotolo alle fragole: la ricetta svuotafrigo economica, ma molto saporita

    Con delle fragole avanzate puoi preparare il rotolo alle fragole, la ricetta svuota frigo, che delizierà tutti. Scopri la ricetta perfetta.

    Con semplici ingredienti, che hai in frigo e in dispensa, riuscirai a preparare il dolce perfetto da gustare con la propria famiglia. Il rotolo alle fragole è ideale in questa stagione, visto che le fragole sono facilmente reperibili.

    Rotolo alle fragole
    (Adobe Stock photo)

    Un dessert che puoi preparare anche per il pranzo della domenica, non si può rinunciare al dolcetto, è una vera e propria tradizione di famiglia. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Rotolo alle fragole e panna: delicato e fragrante

    Se hai in frigo poche fragole, poi preparare questo delizioso rotolo, ha un ripieno unico che lascia tutti a bocca aperta. Si prepara in due step, si inizia dalla pasta biscotto e poi ci si dedica al ripieno.

    Rotolo alle fragole
    (Canva photo)

    Segui passo passo la ricetta e anche tu potrai servirlo alla tua famiglia o eventuali ospiti che avrai invitato.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo di riposo: 2 ore

    Tempo totale: 2 ore e 30 minuti

    Ingredienti:

    • pasta biscotto (la ricetta completa)
    • fragole avanzate (circa 200 g)
    • 250 ml di panna
    • q.b. zucchero a velo
    • succo di metà limone
    • un cucchiaio di zucchero

    Preparazione

    1. Si consiglia di iniziare dalla preparazione della pasta biscotto, segui la ricetta indica su. Poi ci si dedica la ripieno. Laviamo le fragole sotto acqua corrente fredda, tamponiamole con carta assorbente da cucina, eliminiamo il picciolo e tagliamole a dadini, mettiamo in un ciotola con il succo di limone e mescoliamo, trasferiamo in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero, lasciamo cuocere per pochi minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare.
    2. Passiamo alla panna che deve essere fredda di frigo altrimenti non si monterà bene. Ecco il trucco per non sbagliare.
    3. Adesso possiamo farcire il rotolo. Prendiamo la base adagiamola sulla carta da forno, bagniamola con il succo delle fragole, con la spatola distribuiamo la panna e i pezzetti di fragole. Arrotoliamo con la stessa carta forno e chiuderlo con la stessa carta e lasciamo rassodare in frigo per 2 ore.
    4. Trascorso il tempo togliamo il rotolo dalla carta forno e spolveriamo lo zucchero a velo e decoriamo con le fragole.

    Trucco da mamma:

    Se desideri un dessert più ricco puoi aggiungere delle scagliette di cioccolato bianco al ripieno.

    INGREDIENTI