PASTA BISCOTTO di Benedetta Rossi: la ricetta base per la preparazione di rotoli farciti

    Oggi scopriremo come realizzare la ricetta base della pasta biscotto, che vi tornerà utile in tantissime preparazioni, soprattutto per i dessert di Natale.

    Tutte noi dovremmo avere nel nostro ricettario questa ricetta, la pasta biscotto è una preparazione base dolce che ci permetterà di realizzare tantissimi rotoli.

    Oggi Benedetta Rossi ci svelerà la sua ricetta segreta, che non è difficile, anzi in pochi e semplici minuti si riuscirà a preparare e poi potrete farcire come meglio gradite.

    Si tratta di un impasto molto soffice ed elastico è questo è importante per far si che si possa arrotolare senza alcuna difficoltà. Scopriamo la ricetta passo passo.

    LEGGI ANCHE ->  COME FARE IL PANDORO CON IL BIMBY: la versione facile senza sporcare

    PASTA BISCOTTO di Benedetta Rossi

    La pasta biscotto si prepara in pochi minuti, non solo ma potete farcirlo e decorarlo in tantissimi modi, spaziare dalla crema al caffè, a quella chantilly, senza dimenticare della nutella. Ma Benedetta Rossi raccomanda che per la perfetta riuscita del rotolo, sarà necessario raffreddare bene prima di arrotolarlo!

    PASTA BISCOTTO
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 5 uova
    • 70 g di zucchero
    • 70 g di olio di semi
    • 50 g di farina o amido di mais
    • scorza grattugiata di un limone

    Preparazione:

    1. Iniziate a rompere le uova, separando i tuorli dagli albumi, con le fruste elettriche montate gli albumi a neve, ma aggiungete un pò alla volta lo zucchero, si dovrà amalgamare per bene, unite anche i tuorli uno alla volta e continuiamo a mescolare con l’aiuto delle fruste.
    2. Unite la scorza di un limone, mi raccomando fate attenzione a non rimuovere la parte bianca. Mescolate per bene.
    3.  Aggiungete anche l’olio di semi un pò alla volta, unite anche la farina che vi consigliamo di setacciare e amalgamate per bene.
    4. Adesso potete far cuocere la pasta biscotto, basterà, coprire la leccarda da forno con carta forno e distribuite per bene l’impasto, livellate per bene e infornate in forno caldo a 180° per 13-15 minuti in forno statico oppure a 170° per 13-15 minuti in forno ventilato.
    5. Trascorso il tempo, dovrete sfornare subito e fate raffreddare qualche minuto, rovesciatelo su un foglio di carta forno pulito e delicatamente rimuoviamo il foglio usato in cottura.
    6. Fate raffreddare completamente il rotolo prima di farcirlo e arrotolarlo!

    LEGGI ANCHE -> ROTOLO AL TIRAMISU’ il dolcetto perfetto a Natale

    (Fonte: FattoincasapervoiBenedetta)

    INGREDIENTI