Ma quale tagliatelle! Con il salmone ci facciamo il risotto 🍚 perfetto per il primo della Vigilia, sarai una vera chef stellata 👩‍🍳 con questa ricetta

Invece delle solite tagliatelle al salmone che ne dici se a Natale prepariamo il risotto? Un piatto stellato come quello di un vero chef.

Ecco la ricetta che stavi aspettando! Chi adora il risotto, di certo non può farne almeno, pochissimi e semplicissimi step per un risultato a dir poco gustoso, delicato, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

risotto salmone
(Adobe stock photo)

Il salmone è davvero versatile in cucina, pensa a quante ricette puoi preparare, il piatto classico che spesso si prepara durante le festività natalizie, che riscuote sempre gran successo sono le tagliatelle al salmone, ma oggi abbiamo pensato al risotto al salmone. Ecco la ricetta.

Risotto al salmone perfetto per le festeggiare il Natale in famiglia

Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un piatti da leccarsi i baffi, riso, salmone e porri. In cucina talvolta basta poco per prendere per la gola tutti, anche con pochissimi e semplici ingredienti si possono preparare piatti speciali.

risotto salmone
(Canva photo)

Questo ne è l’esempio, mi raccomando scegli il riso adatto alla preparazione del risotto, altrimenti non si garantirà un buon risultato. Accompagna questo primo piatto con questo secondo prelibato e dessert e il Natale sarà più magico che mai.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 250 g di salmone (tranci)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 porro
  • q.b. vino bianco
  • q.b. brodo vegetale
  • q.b. burro
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Prendiamo poi una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’aglio intero e aggiungiamo il salmone tagliato a pezzi e lasciamo rosolare per 4 minuti, poi teniamo da parte in un piatto, togli l’aglio.
  2. Laviamo il porro, eliminiamo la parte esterna, tagliamo a rondelle e mettiamo in una padella dove abbiamo messo prima il salmone. Aggiungiamo l’olio e lasciamo ammorbidire un po’.
  3. Uniamo il riso e facciamo tostare per bene, solo quando noterai che i chicchi sono quasi trasparenti, puoi versare il vino bianco e lasciamo sfumare.
  4. Poi aggiungiamo man mano il brodo vegetale caldo, aiutati con il mestolo e lasciamo cuocere il riso, 5 minuti prima di spegnere aggiungiamo il salmone tagliato a pezzi.
  5. Mescoliamo e lasciamo riposare prima di impiattare.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi preparare questo primo piatto con il salmone affumicato il risultato sarà ugualmente perfetto. Si consiglia di mangiare subito, il risotto avrà tutt’altro sapore.

Impostazioni privacy