Altro che Pan di stelle: A Natale 🎄 quest’anno facciamo le stelle ⭐ al pan di zenzero, con il Bimby e senza sporcare la cucina, provale subito!

Non sono i Pan di Stelle ma le stelle di pan di zenzero: a Natale non possono mancare e farli con il Bimby è davvero semplice.

Non è Natale senza i biscotti di pan di zenzero, ma noi stavolta, anziché i classici omini vogliamo prepararli a forma di stelle. Belli come un cielo stellato questi biscotti faranno letteralmente impazzire i più piccoli.

stelle pan di zenzero
Canva photo

Con una colata di deliziosa glassa poi, oltre che belli, li renderemo davvero squisiti. E la ricetta che vogliamo fornirvi oggi si prepara con il Bimby, ci vorrà davvero poco e il risultato sarà superlativo.

Non solo, con il trucchetto che vi sveleremo, potrete anche appenderli con un cordino all’albero di Natale, ma occhio perché andranno a ruba già molto prima. Scopriamo come si preparano.

Ecco come preparare le stelle di pan di zenzero con il Bimby

Belle da vedere e buone da mangiare, le stelle di pan di zenzero, ricordano tanto i noti Pan di Stelle ma solo nel nome, perché questi sono invece dei biscotti molto diversi, e non a base di cacao.

stelle pan di zenzero
Canva photo

A forma di stella questi pasticcini sono veramente deliziosi e non possono mancare sulle tavole natalizie, proprio come gli omini di cioccolato anche perché, oltre che buoni, riescono ad impreziosire e decorare con gusto e semplicità.

Per prepararli dovremo munirci di uno stampo per biscotti a forma di stella, volendo possiamo anche farle di più dimensioni, questo dipende se troveremo i giusti strumenti del mestiere. E su Amazon c’è un’ampia scelta. E poi vi sveleremo come realizzarli anche da appendere all’albero di Natale, attraverso un facilissimo trucchetto. Ecco la ricetta da preparare con il Bimby.

Ricetta per 10 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 12 minuti

Tempo totale: 1 ora e 22 minuti

Ingredienti:

Per il pan di zenzero

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di miele
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • q.b. zenzero
  • q.b. chiodi di garofano in polvere

Per la glassa

  • 2 albumi
  • 400 di zucchero
  • q.b. succo di limone

Preparazione

  1. Nel boccale mettere le uova, il burro a pezzi, lo zucchero, il miele e la farina 00. Mettere poi le spezie: cannella, chiodi di garofano e zenzero. Infine il bicarbonato.
  2. Impastiamo per 1 min. vel. 5.
  3. Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro quindi compattiamo il panetto, volendo possiamo dividerlo in due parti se è troppo grande, e avvolgiamolo con la pellicola. Riponiamo in frigorifero per un’ora.
  4. Tiriamo fuori dal frigo il panetto, cospargiamo di farina il piano di lavoro e stendiamo la pasta in una sfoglia alta circa 4 mm aiutandoci con un mattarello.
  5. Con le formine realizziamo i biscotti, e sistemiamoli su una teglia.
  6. Inforniamo a 180°C, dopo aver preriscaldato il forno, per circa 10-12 minuti. Se c’è necessità possiamo fare due o più infornate.
  7. Facciamo raffreddare i biscotti su una griglia.
  8. Intanto prepariamo la glassa. Nel boccale mettiamo lo zucchero e polverizziamo per 40 sec. vel. 10.
  9. Aggiungiamo gli albumi e il succo di limone e impastiamo per 20 sec. vel. 6.
  10. Con la tasca da pasticcere decoriamo i biscotti quindi lasciamo asciugare.

Trucco da mamma:

Per creare biscotti da appendere all’albero di Natale basterà munirsi di uno stecchino da denti. Prima di infornarli facciamo un buchino in una delle punte. Una volta sfornati dovremo infilare dei cordini colorati e poi appenderli all’albero.

Impostazioni privacy