A Messina per Natale 🎄 si fanno le braciole di pesce spada: porta la Sicilia in tavola 🍽 e vedrai che feste prelibate, ‘t’arricrii’!

Per Natale prova a preparare le braciole di pesce spada, così fanno a Messina e tutti ne vanno ghiotti. Provaci sarà un successone.

Bisogna variare in cucina, servire sempre gli stessi piatti è noioso, soprattutto durante le festività natalizie, siamo soliti preparare sempre i soliti piatti di pesce, per questo abbiamo pensato a questa ricetta tipica messinese.

braciole di pesce spada
(Adobe Stock photo)

Stiamo parlando delle braciole di pesce spada, solitamente si preparano le braciole di carne, ma ti possiamo garantire che questa variante è super buona.

Come si dice in Sicilia ‘t’arricrii’, sai cosa significa? Questo termine appartiene al dialetto siciliano della zona di Catania, indica una sensazione di puro appagamento, quindi indica una condizione di estremo benessere. Quindi non puoi che provare a preparare queste braciole e sicuramente tutti i commensali saranno felici.

Braciole pesce spada: perfette a Natale

Pochissimi e semplicissimi step per un piatto da leccarsi i baffi, non devi fare altro che seguire la nostra ricetta e appuntarla sul ricettario di famiglia.

braciole di pesce spada
(Canva photo)

Tutti ne andranno ghiotti, e vorranno subito conoscere la ricetta, credimi sarà un successone, accompagna le braciole con un bel piatto di insalata mista o delle verdurine grigliate e sarà più magico il Natale. Nel frattempo leggi la ricetta del primo piatto di pesce che non può mancare durante le feste.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 18 minuti

Ingredienti:

  • 8 fettine di pesce spada
  • 100 g di olive nere
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 100 g di caciocavallo
  • un cucchiaio di pan grattato
  • un mazzettino di prezzemolo
  • un po’ di peperoncino
  • un cucchiaio di pinoli
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo subito a lavare sotto acqua corrente fredda i capperi così elimineremo l’eccesso di sale. Teniamoli da parte in una terrina, aggiungiamo le olive nere denocciolate, i pinoli, aggiungiamo poi il peperoncino, il pan grattato, il prezzemolo lavato e sminuzzato. Mescoliamo con un cucchiaio.
  2. Appiattiamo le fette di pesce spada, mettiamole man mano su un piano da lavoro ricoperto di carta forno oppure poggi su un tagliere.
  3. Mettiamo su ogni fetta il mix presente in ciotola, aggiungiamo il caciocavallo grattugiato, arrotoliamo la fetta e racchiudendo bene il ripieno, blocchiamo gli involtini con uno stuzzicadenti e con qualche foglia di alloro.
  4. Riscaldiamo la piastra che consigliamo di ungere un po’. Poi lasciamo cuocere gli involtini per 6-8 minuti, girandoli a metà cottura. Serviamoli con un’emulsione di olio, succo di limone e sale.
  5. Servi e gusta!

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi anche impanare le braciole e poi friggile se vuoi servire un secondo più godurioso e croccante.

Impostazioni privacy