RISO BASMATI CON POLLO ALL’ORIENTALE glassato al miele e sesamo

Il riso con pollo al miele è un piatto che arriva dalla tradizione cinese, molto semplice da realizzare ed anche molto gustoso.

Questi bocconcini di pollo morbidi e saporiti, hanno una glassatura a base di miele e soia che conferisce alla carne uno squisito sapore agrodolce, e sono arricchiti da una manciata di semi di sesamo: una combinazione diversa dal solito ed estremamente golosa, da abbinare ad una ciotola di semplice riso bianco.

LEGGI ANCHE –> Riso venere, zucchine e gamberetti: light e gustoso

Riso basmati speciale e gustoso, glassato!

Riso basmati con pollo
(foto di Federica)

Il risultato è un piatto profumato e gustoso, sicuramente perfetto per tutti gli amanti della cucina etnica, ma anche per tutti coloro che vogliono provare dei sapori nuovi.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti

  • 190 g di riso basmati
  • 250 g di pollo a fette
  • 3 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di soia
  • q.b. semi di sesamo
  • q.b. farina 00
  • q.b. olio di semi, sale.

Preparazione:

  1. In una pentola portate a bollore dell’acqua leggermente salata. Raggiunto il bollore, versatevi all’interno il riso basmati e scolatelo non appena sarà pronto. Nel frattempo, passate ad occuparvi della carne.
  2. Tagliate il pollo a tocchetti e infarinateli. In una pentola antiaderente scaldate un filo di olio di semi e versatevi all’interno il pollo. Lasciate che si rosoli da leggermente da entrambi i lati a fuoco basso per circa 5 minuti.
  3. In un bicchiere unite 3 cucchiaini di miele, 2 cucchiaini di soia e due cucchiaini di acqua calda. Mescolate bene il tutto, facendo in modo che il miele si sciolga leggermente nell’acqua e nella soia e versate all’interno della padella. Mescolate. Lasciate cucinare il pollo per qualche minuto a fuoco vivo, poi abbassate il fuoco e cucinatelo a fuoco dolce per 7-8 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. La salsa agrodolce a base di soia e miele si addenserà in poco tempo, glassando i pezzettini di pollo. Se necessario potete allungare leggermente la salsa con qualche cucchiaio di acqua calda o un cucchiaino di mele e/o soia in più, aggiustando ad occhio le dosi.
  4. A cottura ultimata, cospargete il pollo con una manciata di semi di sesamo. Mescolate. Impiattate disponendo una porzione di riso e una porzione di pollo.

LEGGI ANCHE –> Risotto di primavera facile e cremoso, la ricetta della tradizione

Trucco salva mamma:

La salsa al miele risulta ben bilanciata nei suoi sapori, quindi se lo desiderate, può essere personalizzata aromatizzandola a piacere con curry, succo di limone, paprika, curcuma o altre spezie di vostro gusto. 

 

Impostazioni privacy