RISO AL SALTO: svelati i 3 passaggi per renderlo perfetto

Come fare per non sprecare il riso? Semplice, basta preparare il RISO AL SALTO. Scopriamo 3 semplicissimi step per realizzarlo a regola d’arte.

Se non vuoi buttare il risotto avanzato l’idea da realizzare è facilissima, preparare un buon risotto al salto, una vera delizia per gli occhi e per il palato, scopriamo insieme come procedere.

Da sempre una pietanza di riciclo, dal gusto prezioso, questo tipo di riso viene schiacciato e saltato in padella con del burro, si andrà a creare una crosticina super croccante in superficie. Una preparazione semplice e veloce da utilizzare quando il tempo è poco e la fame è tanta, evitiamo di sprecare il riso cucinandolo così!

LEGGI ANCHE –> Test personalità: dimmi qual è il tuo RISOTTO PREFERITO e ti dirò chi sei

RISOTTO AL SALTO a regola d’arte

riso
(Canva photo)

Utilizzando un solo cucchiaino di burro e del riso avanzato, in aggiunta speciali ingredienti, daremo vita ad un risotto al salto buonissimo in autunno, in inverno ma anche in estate, pochi e semplici ingredienti per realizzare un piatto semplicissimo e super goloso. Pronte? Allacciate il grembiule, si parte!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 200 g riso avanzato (in bianco, al pomodoro, allo zafferano)
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino burro
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • 1 l brodo vegetale (oppure di carne)

Preparazione:

  1. Iniziamo la preparazione del risotto al salto partendo da un riso avanzato. Quindi, in una padella capiente e antiaderente versiamo 1 cucchiaino di burro e una cipolla tritata finemente. Lasciamo imbiondire il tutto, non appena la cipolla sarà bella dorata aggiungiamo il riso per tostarlo a fiamma medio/alta, giusto 2 minuti, mescolando il tutto. Aggiungiamo ora il nostro brodo vegetale caldo se scegliamo di partire da un riso da cuocere. 
  2. Continuiamo a mescolare e a lasciar cuocere fino a che il risotto non si sarà cotto a puntino. Aggiungiamo abbondante parmigiano reggiano grattugiato e aggiustiamo sia di sale che di pepe, possiamo dividere il nostro risotto in porzioni oppure lasciarlo intero come una torta salata, lasciatelo raffreddare, se volete servitelo impreziosendolo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
  3. Prima però schiacciate il risotto con un mestolo da cucina per tutta la capienza della padella formando una specie di pizza, lasciatelo rosolare, per una decina di minuti, a fiamma moderata, fino a che non si formerà una crosticina prelibata.

LEGGI ANCHE –> Risotto della nonna, la ricetta della tradizione

Trucco da mamma:

Se preferite, per questa ricetta potete utilizzare anche una base di risotto al pomodoro avanzato creando una versione più sfiziosa, mi raccomando, lasciatelo raffreddare cosicché sia possibile mangiarlo con le mani a spicchi.

Impostazioni privacy