Queste rennine di Natale 🎄 sono graziose e divertenti: preparale con i tuoi bimbi 🧒 e le feste saranno strepitose!

    Prepariamo le rennine di Natale? Dolcetti golosi e super divertenti, dal classico naso rosso e pronte a spiccare il volo con Santa Claus! Sono deliziose

    I simboli tipicamente natalizi ormai li conosciamo tutti: Santa Claus, spesso viene citata anche la signora Claus, sua moglie presunta, le campanelle, la slitta, il vischio, le stelle di Natale e poi non possono mancare loro, le magiche renne che con la loro magia riescono a far volare alla velocità della luce l’enorme sacco dei regali.

    rennine di natale
    Adobestock photo

    Senza di loro Santa Claus non riuscirebbe a compiere la sua magia! Spesso con il naso rosso poiché tra le nuvole la temperatura invernale è gelida, ma non si stancano mai perché hanno in mente un unico obiettivo, rendere felici tutti i bambini! Noi di Mammeincucina adoriamo lo spirito natalizio e non potremo mai essere considerati dei Grinch, infatti vi avevamo già insegnato a preparare le calze dolci di Natale, la cioccolata calda originale e tante altre sfiziosità che trovate nella sezione ricette del magazine.

    Eppure oggi vogliamo fare ancor di più consigliandovi la ricetta delle rennine di Natale! Golose, da preparare in soli 10 minuti e talmente graziose che sembrerà un peccato mangiarle. Ma di cosa avremo bisogno? Scopriamolo subito insieme

    Le rennine di Natale sono i dolcetti più divertenti di queste feste: pronte in 10 minuti, vedrai che bontà!

    Le rennine di Natale sono dei dolci morbidi, gustosi e super divertenti da preparare in famiglia. Sono semplicemente dei muffins golosi che in superficie possiedono una decorazione realizzata ad hoc per l’occasione delle feste, riprendendo il musetto delle renne di Santa Claus. Pronti in 5 minuti e molto semplici da realizzare, gli ingredienti sono di facilissima reperibilità e siamo sicuri che conquisteranno i vostri piccoli!

    rennine di natale
    Adobestock photo

    Ma come le prepariamo le rennine di Natale? Niente di più semplice, scopriamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno

    Ricetta per 6 muffins

    Tempi di preparazione: 20 minuti

    Tempi di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti per l’impasto:

    • 150 gr di farina 00;
    • 150 gr di zucchero;
    • 1 uovo grande;
    • 1 cucchiaio di aceto;
    • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
    • 40 gr di burro fuso;
    • 130 ml di latte fresco;
    • 2 cucchiai di cacao amaro;

    Ingredienti per il frosting:

    • 200 gr di philadelphia;
    • 50 gr di Nutella;
    • 1 cucchiaio di cacao amaro;
    • Preztel da aperitivo;
    • biscottini;

    Preparazione

    1. Le rennine di Natale sono molto semplici da preparare: iniziamo dalla realizzazione dei muffins sgusciando l’uovo in una ciotola capiente.
    2. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche fin quando otterremo un composto areato, spumoso e raddoppiato di volume.
    3. Setacciamo insieme cacao, farina e lievito, mettiamo da parte e intanto mescoliamo alla chiara d’uova il burro fuso e il latte.
    4. Aggiungiamo poco alla volta le polveri setacciandole nuovamente, fin quando saranno state assorbite completamente. Aggiungiamo in ultimo anche l’aceto per poi versare l’impasto in pirottini di carta a loro volta inseriti in uno stampo per muffins.
    5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20-25 minuti, dovranno formare la classica cunicoletta e avere la superficie dorata.
    6. Sforniamoli, facciamoli raffreddare completamente e intanto dedichiamoci alla realizzazione del frosting: versiamo in una ciotola il Philadelphia, aggiungiamo Nutella e cacao per poi montare il tutto sino ad ottenere una crema densa e liscia.
    7. Quando i muffins saranno ormai freddi spalmiamo in superficie abbondante crema, decoriamo poi con un biscottino in centro e appoggiamo su uno dei bordi due pretzel per formare le orecchiette della renna. Ecco pronte le rennine di Natale, saranno belle da vedere e buone da mangiare!

    Trucco da mamma:

    Se lo desiderate potete anche realizzare un impasto bianco, eliminando quindi il cacao e aggiungendo delle gocce di cioccolato per dare croccantezza. Se invece volete far lavorare la fantasia utilizzate nel frosting crema bianca di nocciole e cioccolato bianco, aggiungendo poi del colorante alimentare!

    INGREDIENTI