Le mini casette di Santa Claus 🎅 ti conquistano al primo assaggio! Belle e buone 😻 la tua casa sembrerà un vero presepe

    Non esiste Natale da festeggiare senza le mini casette di Santa Claus! Veloci e belle come quelle di un pasticcere, prepariamole insieme in 5 minuti

    Immaginatevi per un solo secondo di ritrovarvi in una delle vie principali di New York: la gente è indaffarata, corre e scappa per sbrigare le proprie commissioni o semplicemente per non perdere il treno che porterà al lavoro, altri invece saranno intenti a fare shopping o iniziare a recuperare i primi regalini di Natale.

    mini casette santa claus
    Adobestock photo

    Magari ha appena iniziato a nevicare, percepite nell’aria l’odore di festa, fatto di caldarroste, caffè e cioccolate calde proveniente dai tanti bar e ristorantini del centro. Poi però è d’obbligo soffermarvi sulle vetrine delle tipiche bakery e qui la magia è nel suo culmine: infinite casette di marzapane, decorate a tema e impreziosite con milioni di lucine colorate calde e accoglienti, biscottini con frosting, tanti Santa Claus e magari come sottofondo un bel canto natalizio.

    Insomma, sarebbe davvero un sogno poter essere lì, non trovate? Eppure un po’ di questo incantesimo possiamo portarlo direttamente nelle nostre case preparando le mini casette di Santa Claus! Dopo le calzette sfiziose e da gustare a merenda che vi avevamo proposto qualche giorno fa, arriva il momento di fare ancor di più. Come si preparano? È semplicissimo, scopriamo la ricetta!

    Mini casette di Santa Claus: da preparare in soli 5 minuti e golosissime!

    Da che mondo è mondo, ogni anno, già verso la fine di Novembre tutti i bimbi iniziano a osservare attentamente il cielo nella speranza di poter vedere una slitta fluttuante, con annesse renne e Santa Claus. Perché quindi non lo portiamo direttamente in casa nostra preparando le mini casette di Natale? Ispirate ovviamente alle più famose Gingerbread houses.

    mini casette santa claus
    Adobestock photo

    La ricetta che vogliamo insegnarvi oggi è molto semplice e l’unica accortezza che dovremmo avere sarà quella della realizzazione delle forme il più uguali possibile affinché le casette non risultino storte. Ma scopriamo innanzitutto di cosa avremo bisogno

    Ricetta per circa 6 mini casette

    Tempi di preparazione: 10 minuti+ 30 di riposo,

    Tempi di cottura: 15 minuti

    Tempi di riposo: 3-4 ore

    Tempo totale: 4 ore e 55 minuti

    Ingredienti:

    • 800 gr di farina 00;
    • 2 uova intere+ 1 tuorlo;
    • 400 gr di zucchero;
    • 100 gr di miele Millefiori;
    • 280 gr di burro freddo;
    • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
    • 1 cucchiaino di zenzero in polvere;
    • 1 cucchiaino raso di bicarbonato;
    • 1 pizzico di sale;
    • 200 gr di zucchero al velo;
    • 1 albume d’uovo;
    • Succo di limone q.b.

    Preparazione

    1. Come dicevamo, le mini casette di Santa Claus sono facili da preparare, ma dovremo seguire alla lettera la ricetta: iniziamo dall’impasto, versando nella ciotola di un mixer capiente la farina, lo zucchero, la cannella, lo zenzero, il sale e il bicarbonato.
    2. Frulliamo qualche istante affinché i composti solidi si agglomerino per poi aggiungere il burro freddissimo tagliato a tocchetti. Frulliamo a intervalli regolari di 5 secondi ottenendo un composto sbriciolato.
    3. Aggiungiamo quindi il miele, le due uova e il tuorlo per poi continuare a frullare fin quando si formerà un composto compatto. Trasferiamolo su una spianatoia e lavoriamolo velocemente con i polpastrelli fin quando risulterà omogeneo e sodo.
    4. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nell’attesa possiamo realizzare le forme delle casette: su un foglio di carta velina realizziamo la sagoma del lato frontale, disegnando un quadrato per poi aggiungere al di sopra un triangolo. Realizziamo poi i laterali della casetta disegnando un rettangolo.
    5. Consideriamo che per ogni mini casetta avremo bisogno di due biscotti frontali e due laterali. Per il tetto invece possiamo utilizzare lo stesso rettangolo disegnato per i laterali delle casette.
    6. Riprendiamo l’impasto, stendiamolo in un velo di pasta alto circa 1/2 cm e recuperiamo tutte le forme tramite le sagome disegnate(per facilitarvi il compito, su Amazon trovate già gli stampini appositi).
    7. Spostiamole su una leccarda e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 15 minuti. Dovranno risultare dorate ma non eccessivamente brune.
    8. Sforniamo, lasciamo raffreddare e intanto dedichiamoci al frosting: versiamo lo zucchero al velo in una ciotolina, aggiungiamo l’albume e qualche goccia di succo di limone, mescolando il tutto con una frusta.
    9. Quando avremo ottenuto un composto bianco, lucido e semi-colloso, siamo pronti ad assemblare il tutto: spalmiamo un po’ di frosting sulle giunture dei biscotti in modo da incollare ogni singolo pezzo fin quando otterremo la base della casetta. Con lo stesso procedimento posizioniamo il tetto e fissiamolo.
    10. Utilizzando sempre il frosting possiamo poi sbizzarrirci nel decorare l’esterno della casa disegnando le finestre, le porte o qualche tipica decorazione natalizia. Vedrete, saranno scenografiche e buonissime!

    Trucco da mamma:

    Per facilitarvi il compito, come dicevamo, potete trovare su Amazon o nei negozi specifici per pasticceri i vari stampini. Con la stessa ricetta invece potete realizzare anche la versione grande della casetta di Santa Claus, utilizzando coloranti alimentari per personalizzare il frosting.

    Se avete tempo invece potreste addirittura realizzare un intero villaggio, usando una base in polistirolo decorata, potrete rendere le casette dei veri e propri addobbi!

    INGREDIENTI